HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il progetto di superamento de 'La Fellandina' ha l'ok delle parti sociali

22/03/2019



L'incontro che si è svolto questa mattina alla Prefettura di Matera per la definizione degli interventi di superamento ed eliminazione del ghetto della Fellandina ha registrato il sostegno delle organizzazioni dei datori di lavoro dopo quello dei Comuni dell'area Metapontina. Lo ha detto Pietro Simonetti, coordinamento Politiche Migranti e Rifugiati della Regione Basilicata.
“La messa a punto dell'intervento da parte del Prefetto Antonella Bellomo- ha detto Simonetti- è stata preparata da molte settimane ed ha ricevuto il sostegno finanziario del Ministero del lavoro dopo la presentazione del progetto da parte della Regione Basilicata nell'ambito della misura Pon Inclusione finanziato con risorse UE alle cinque Regioni del Sud unite in partenariato contro il caporalato.
A seguito della importante adesione, condivisione e proposte delle Parti sociali e dei Comuni - le prime contribuiranno con propri fondi, i municipi riceveranno risorse per potenziare organici e servizi in favore dei lavoratori stagionali, migranti compresi - saranno adottati gli adempimenti per allestire 150 posti letto in strutture fisse con relativi servizi come trasporti a chiamata, cucina, centro impiego, servizi sanitari, come quelli garantiti negli ultimi anni nell'area del Bradano. Si tratta di una prima tappa di un lungo percorso per tutelare e sviluppare nel Metapontino le attività produttive e la dignità del lavoro, la condizione dei lavoratori e dei produttori liberandoli dalla criminalità e dai caporali ".



ALTRE NEWS

CRONACA

15/04/2024 - Potenza arresto un cittadino albanese per furto in abitazione.
15/04/2024 - Atti persecutori ai vicina di casa, Polizia Matera notifica a coppia la conclusione di indagini
15/04/2024 - Adm e Gdf Matera: controlli nelle sale giochi della provincia
15/04/2024 - Incendio: a Tursi in cenere 10 ettari di pineta

SPORT

15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città
15/04/2024 - Promozione Basilicata. Il Melfi vince a lagonegro e conquista il campionato
14/04/2024 - Oro all’Open d’Italia per Orsola D Onofrio
14/04/2024 - Eccellenza Basilicata: per la salvezza diretta si decide tutto nell' ultima di campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo