HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lauria, frana: Consiglio Comunale sullo ‘Stato di Emergenza’

23/02/2019



A Lauria si è tenuto il Consiglio Comunale sulla frana in località “Pianomenta”. “Alla seduta – ha scritto via Facebook il sindaco Angelo Lamboglia – ha preso parte anche il senatore Gianni Pittella, poiché avevamo esteso l'invito a partecipare a tutti i parlamentari del territorio”.
“Le novità sono queste: ieri sera (giovedì, ndr) abbiamo deliberato affinché si possa procedere per richiedere lo stato di emergenza da calamità naturale. Ciò al fine di contribuire al ristoro dei soggetti coinvolti dai danni, nonché di ottenere una sospensione contributiva”.
“Nel corso del Consiglio – ha proseguito il post – abbiamo acquisito la disponibilità del senatore Pittella a portare avanti le nostre istanze (in merito ha scritto anche il senatore Pasquale Pepe) e abbiamo preso atto della volontà unanime di richiedere lo stato di emergenza, dettato dalle forti difficoltà del territorio. In base a ciò, abbiamo deciso di preparare un documento da allegare alla dichiarazione di stato d'emergenza, per poter avere in ottica di programmazione eventuali fondi per un percorso alternativo, nonché per una messa in sicurezza dell'intera ex SS19. Il documento verrà preparato in un'apposita riunione dei capigruppo consiliari, che si terrà la prossima settimana”.
Lamboglia ha anche confermato l’affidamento per lunedì prossimo dei lavori per la riapertura dell’arteria chiusa per via dello smottamento dallo scorso 13 gennaio. “Naturalmente, nel frattempo, stiamo continuando a monitorare le procedure per l'affidamento dei lavori: da interlocuzioni odierne con i tecnici della Provincia – ha concluso il sindaco – ho avuto conferma che lunedì si procederà ad individuare la ditta e che immediatamente la stessa dovrà procedere a stipulare apposita polizza prevista per legge, per poi attivare tutto quanto necessario per l'avvio immediato degli interventi”.
Dal momento dell’inizio, i lavori dovranno concludersi al più tardi entro 25 giorni. Tuttavia, Nicola Chiarelli, portavoce del “Comitato area industriale e attività produttive Galdo” ci aveva fatto sapere di essere pronto, “appena verrà messo in sicurezza il cantiere”, a premere per arrivare prima dei 25 giorni “a una riapertura almeno parziale della carreggiata”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

22/03/2019 - Minaccia la moglie, arrestato a Matera
22/03/2019 - Acerenza: arrestato due volte in due giorni dai carabinieri
21/03/2019 - Viggianello: celebrata la giornata della memoria contro la mafia
21/03/2019 - Rifiuti, l’Ue condanna l’Italia per 44 discariche , 23 sono in Basilicata

SPORT

22/03/2019 - Bernalda Futsal,verso l'Altamura. Il dg Mazzei:“attenzione alle loro ripartenze"
22/03/2019 - Promozione: Lauria è pronta a far festa, triplo salto a un passo
22/03/2019 - Eccellenza: per il Grumentum appuntamento con la storia
21/03/2019 - La Volley Academy Matera chiude la stagione regolare al secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/03/2019 Basilicata: al voto 573.970 elettori

Sono 573.970 gli elettori che domenica prossima, 24 marzo, voteranno in Basilicata - in 681 sezioni, dalle ore 7 alle 23 - per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio regionale. E' quanto emerge dai dati forniti dalle prefetture di Potenza e Matera. Il comune della provincia di Potenza dove vi sono meno elettori è San Paolo Albanese (310); in provincia di Matera il comune con meno elettori è Cirigliano (387).Ansa

20/03/2019 Vito Pace confermato presidente Consiglio Notarile

Il Consiglio Notarile Distrettuale di Potenza, Lagonegro, Melfi e Sala Consilina ha riconfermato, all'unanimità, per il triennio 2019/2021, quale Presidente il Notaio Vito Pace e quale Segretario il Notaio Francesco Carretta. Gli altri componenti sono i Notai : Adele De Bonis Cristalli (tesoriere); Antonio Di Lizia, Annamaria Racioppi, Angelo Pasquariello e Agostino Rizzo.

19/03/2019 Sospensioni Idriche del 19 marzo 2019

Tricarico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

A causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, nella giornata odierna si potrebbero verificare cali di pressione o interruzione idriche fino al termine dei lavori di riparazione.


Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo