HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pisticci, sequestrata area per smaltimento illecito reflui

19/02/2019



“I Carabinieri Forestali delle Stazioni di Stigliano e Pisticci, dipendenti dal Gruppo Carabinieri Forestali di Matera, hanno accertato uno smaltimento illecito di rifiuti liquidi in località San Teodoro, del Comune di Pisticci.
In detta area – si legge in una nota dei Carabinieri – è ubicata una centrale a biomasse, che produce energia elettrica utilizzando il vapore generato dalla combustione di biomasse costituite da scarti di lavorazioni agricole e reflui provenienti da allevamenti zootecnici.
Durante il sopralluogo, effettuato unitamente a tecnici dell’Arpab, i militari hanno verificato la presenza di una condotta, proveniente dalla vasca di stoccaggio dei rifiuti di lavorazione, mediante la quale i reflui erano sversati nel terreno circostante.
La ditta era in possesso del P.U.A. (Piano di Utilizzazione Agronomica), che consentiva un loro spandimento uniforme ed omogeneo sulla superficie destinata ad accoglierli come ammendanti per l’agricoltura.
La situazione davanti alla quale si sono trovati i militari era caratterizzata invece da fenomeni di ristagno, con il livello dei reflui che raggiungeva anche i 40/50 cm.
Gli effluenti dunque non erano più utilizzati come ammendanti, ma sversati sul terreno come rifiuti con concentrazioni di sostanze potenzialmente inquinanti (nitrati, etc) a livelli nocivi.
In tali casi il rischio di inquinamento del terreno, del substrato e delle falde acquifere sotterranee aumenta notevolmente.
L’area interessata dallo scarico, di circa ha 02.70.00, è stata sottoposta a sequestro penale, convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera e l’amministratore unico della Ditta, titolare dell’impianto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria”.



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo