HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise, frana Sinnica: domani visita dell’assessore Castelgrande

12/02/2019



Dopo la chiusura per una frana della Sinnica al km 50,700 nei pressi del territorio di Senise, in ambo le direzioni e per un tratto lungo 15 km, avevamo parlato dello smottamento con il geologo Antonio Petraglia che ci aveva informati di un progetto per la messa in sicurezza del pendio franato, che era stato predisposto con il Comune di Senise: che lo aveva trasmesso all’Ufficio Difesa del Suolo della Regione Basilicata per essere ammesso a finanziamento, senza da allora ottenere risposta alcuna.
Segnatamente, lo scorso 25 maggio, la Giunta guidata dalla sindaca Rossella Spagnuolo aveva deliberato l’approvazione del “Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica”, per “interventi urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico del territorio comunale – Serra della Pietra – Agri For Società Agricola srl – Diga di Senise”. L’area interessata dallo smottamento è la località “Serra della Pietra”, sopra il “Viadotto Fortunato” e dietro il muro della diga di “Montecotugno”.
La richiesta di ammissione a finanziamento, per complessivi “771 mila 126 euro”, era stata trasmessa dall’Ente il successivo primo giugno. Nella stessa, era riportato che “altre criticità correlate al dissesto idrogeologico – si legge nella determinazione dirigenziale – interessante aree comunali hanno evoluto dinamiche di scorrimento e cedimento e necessitano di interventi di mitigazione”.
Domani l’assessore Regionale alle Infrastrutture Carmine Castelgrande sarà a Senise, per un sopralluogo nella zona interessata dalla frana.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo