HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Centrale del Mercure: approvata la messa in sicurezza operativa del Lotto 2

13/12/2018



A Laino Borgo si è tenuta una Conferenza dei Servizi sulla messa in sicurezza del Lotto numero 2 della Centrale del Mercure. Al tavolo erano seduti, oltre all’assessore Donato del Comune di Laino Borgo, rappresentanti di Arpacal, della Regione Calabria, dell’Asl di Cosenza, della Provincia di Cosenza, della Soprintendenza ai Beni Culturali e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. “È stato approvato definitivamente il progetto MISO di messa in sicurezza operativa del Lotto numero 2 della Centrale del Mercure, ma era un progetto che si doveva approvare già da tempo”, ci spiega Maria Russo: vicesindaca, che dopo la recente morte di Franco Armentano ha assunto anche l’incarico di sindaco facente funzioni di Laino Borgo. L’approvazione è avvenuta in vista dell’ormai imminente cessione dell’impianto a biomassa al fondo F2i.
La messa in sicurezza operativa consiste nell’insieme degli interventi eseguiti in un sito in esercizio, al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente, in attesa di ulteriori interventi di messa in sicurezza permanente o bonifica da realizzarsi alla cessazione dell'attività.
Attualmente la Centrale del Mercure funziona solo attraverso il Lotto 1, che sprigiona una potenza di 35 dei 42 MW totali; mentre il Lotto numero 2 può arrivare fino a 40 MW e quindi consentire di raddoppiare la potenza dell’impianto, ma attualmente è visibilmente mal ridotto per via della ruggine.
Sia chiaro che la messa in sicurezza di per sé non significa aumentare la potenza, né da sola potrebbe consentire di farlo poiché l’autorizzazione alla riapertura si basa sull’accordo Mise, che fa esplicito riferimento a una combustione a 35 MW (comunque abominevole per un Parco naturale). Quindi, affinché aumenti la potenza, innanzitutto sarebbero necessari una nuova intesa e una nuova autorizzazione. Infatti, non vogliamo certo affermare che nuovi investitori lo abbiano in programma o che le istituzioni firmatarie della accordo del 2014 abbiano questa intenzione. Anche perché siamo stati noi a riportare le parole del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Pappaterra, che ha detto che nelle attività di controllo sulle emissioni della Centrale verranno coinvolti il Cnr e l’Istituto Superiore della Sanità. Abbiamo semplicemente voluto spiegare che con entrambi i lotti attivi a pieno regime, la potenza della Centrale del Mercure schizzerebbe fino a 82 MW: scenario che sarebbe inverecondo per un’area protetta.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

15/04/2024 - Potenza arresto un cittadino albanese per furto in abitazione.
15/04/2024 - Atti persecutori ai vicina di casa, Polizia Matera notifica a coppia la conclusione di indagini
15/04/2024 - Adm e Gdf Matera: controlli nelle sale giochi della provincia
15/04/2024 - Incendio: a Tursi in cenere 10 ettari di pineta

SPORT

16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città
15/04/2024 - Promozione Basilicata. Il Melfi vince a lagonegro e conquista il campionato
14/04/2024 - Oro all’Open d’Italia per Orsola D Onofrio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo