HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Si prescriverà la vicenda dei furbetti dei diplomi facili

12/12/2018



Una vicenda all’Italiana, che finirà esattamente all’italiana: ossia in una bolla di sapone per l’intervento della prescrizione. Nel lontano 2010, dopo una segnalazione di un Ispettore ministeriale, la pm di Potenza Anna Piccininni aveva aperto un’inchiesta che coinvolse studenti – non più in età scolastica – dirigenti, docenti e responsabili di varie scuole per diverse ipotesi di reato. Tra queste, l’attestazione delle “regolari presenze di alunni assenti poiché impegnati nelle loro regolari attività lavorative”. A destare l’attenzione degli investigatori furono in particolare gli esami sostenuti da due studenti il giorno 29 febbraio 2007: anno non bisestile.
Le persone indagate a vario titolo furono 222; gli istituti coinvolti furono l’Istituto Tecnico per Geometri “Falcone e Borsellino” di Viggianello; gli istituti Tecnico per il turismo “Pagano” e Tecnico Commerciale “Besta” di Scanzano; e l’Istituto Tecnico per Geometri e Commerciale “Pitagora” di Potenza. In buona sostanza, si riteneva fosse stato messo in piedi un sistema che facilitasse il conseguimento dei diplomi da parte dei candidati. Non solo, ma si ipotizzavano anche “raggiri e artefici”, per “indurre in errore il Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata” al fine di ottenere finanziamenti per decine di migliaia di euro.
Nel 2016 il gup di Potenza, Amerigo Palma aveva rinviato a giudizio circa 170 persone dei 222 inizialmente indagati: una professoressa venne prosciolta, e per una cinquantina di sospettati erano già maturati i termini della prescrizione. Varie le ipotesi di reato contestate, la più grave fu l’associazione a delinquere. Tuttavia, nonostante non risalissero tutte allo stesso momento, tutte le fattispecie contestate si prescriveranno entro il prossimo 26 settembre 2019: data di rinvio dell’udienza del processo presso il Tribunale di Potenza. Segnatamente, l’ipotesi di reato più grave – associazione a delinquere – si prescrive in 10 anni, mentre tutte le altre non sono più perseguibili dopo setti anni e mezzo.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

16/01/2019 - Scacco al caporalato nel Metapontino. Coinvolti anche sindacalisti e un impiegato comunale
16/01/2019 - Ufficio postale Rotonda: nota di Poste italiane
16/01/2019 - Sfruttamento nei campi agricoli jonici, eseguite 14 ordinanze
15/01/2019 - Rsu Fim e Fiom proclamano due ore di sciopero alla Ingegneria Italia (ex Blutec)

SPORT

16/01/2019 - Promozione: il Castelluccio ha iniziato bene il 2019
15/01/2019 - Prima Ctg/B, il punto: il Tursi si conferma un rullo compressore
15/01/2019 - Prima Ctg/B: brutta sconfitta per il Viggianello
14/01/2019 - Promozione: l’Atletico Lauria inizia bene il 2019

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/01/2019 Sospensione idrica 16 gennaio 2019

Abriola: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:00 alle ore 13:00 salvo imprevisti.
Rionero - Frazione Monticchio Bagni: il ripristino dell'erogazione idrica, previsto per le ore 8.00 di questa mattina, a causa di imprevisti è posticipato fino al termine dei lavori di riparazione.
Balvano: a causa del guasto della condotta adduttrice, provocato da una frana, l'erogazione idrica resterà sospesa dalle ore 14 di oggi fino al termine dei lavori, previsto per la giornata di domani. Acquedotto Lucano da domani mattina alle ore 7,30 istituirà il sevizio sostitutivo tramite autobotte che stazionerà in piazza Garibaldi.

16/01/2019 Progetto Ccm su Diabete gestazionale, conferenza stampa

Si terrà venerdì 18 gennaio alle ore 10 nella sala Verrastro del Palazzo della Giunta regionale una conferenza stampa per presentare il progetto “Presa in carico integrata, peer education e activation: strategie per un’efficace promozione di comportamenti protettivi tra le donne con diabete gestazionale” presentato dalla Regione Basilicata nell’ambito del Programma Ccm.

Il diabete gestazionale è uno dei più potenti predittori di sviluppo del diabete tipo 2, che rappresenta un fattore di mortalità cardiovascolare maggiore nelle donne rispetto all’uomo.

All’incontro con i giornalisti saranno presente la vicepresidente della Regione, nonché assessore regionale alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, i dirigenti generali dell’Asp, dell’Asm e dell’Aor San Carlo, con i referenti del progetto, i rappresentanti della Sid (Società italiana di diabetologia) e delle associazioni diabetici Fand e Aggd.

16/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Paterno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 18:00 salvo imprevisti.
Nova Siri: per consentire le operazioni di bonifica della rete, nella giornata odierna potrebbero verificarsi disservizi o cali di pressione.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo