HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Nova siri un pontile per le barche finanziato e mai realizzato

7/11/2018



La Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro ha condotto un’articolata attività di polizia economico-finanziaria inerente la realizzazione di un’opera pubblica nel Comune di Nova Siri (MT), destinatario di un contributo nell’ambito dei regimi di sostegno nel settore della Politica Comune della Pesca.
In particolare, è stato appurato come la Regione Basilicata e lo stesso Comune di Nova Siri, quali Enti erogatori, abbiano finanziato, nel 2015, per circa 200.000 euro un progetto mai portato a compimento: la "Realizzazione di un punto di approdo per barche da pesca presso il lido di Nova Siri”.
Le attività ispettive, che hanno comportato anche l’esecuzione di sopralluoghi presso il punto d’approdo, hanno permesso di appurare come, nella realtà, nessuna delle opere finanziate fosse stata mai completata dall’impresa costruttrice, una società avente sede in Puglia. Addirittura, nel dicembre 2015, la struttura era stata formalmente inaugurata.
Le Fiamme Gialle hanno acquisito i documenti attestanti la conclusione dell’investimento e di tutti i lavori compresi nel progetto, ma nella realtà non hanno trovato traccia del pontile galleggiante e degli impianti elettrico, di videosorveglianza, di illuminazione e fonico, mai messi in opera.
Da ultimo, veniva riscontrata addirittura l’omissione della stipula del contratto di appalto tra Ente Pubblico ed l’impresa operante, così come previsto dal Codice degli Appalti.
Oltre ai risvolti di carattere penale, a carico dell’impresa costruttrice, del responsabile del progetto e direttore dei lavori, è stata redatta apposita comunicazione di danno erariale inoltrata alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti.



ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Tito: in controsenso in autostrada, intervento della polizia
23/04/2024 - Impiantato all’ospedale di Matera il pacemaker più piccolo al mondo
23/04/2024 - Multa al carro funebre senza assicurazione e non revisionato
23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale

SPORT

23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni
23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo