HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Nova siri un pontile per le barche finanziato e mai realizzato

7/11/2018



La Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro ha condotto un’articolata attività di polizia economico-finanziaria inerente la realizzazione di un’opera pubblica nel Comune di Nova Siri (MT), destinatario di un contributo nell’ambito dei regimi di sostegno nel settore della Politica Comune della Pesca.
In particolare, è stato appurato come la Regione Basilicata e lo stesso Comune di Nova Siri, quali Enti erogatori, abbiano finanziato, nel 2015, per circa 200.000 euro un progetto mai portato a compimento: la "Realizzazione di un punto di approdo per barche da pesca presso il lido di Nova Siri”.
Le attività ispettive, che hanno comportato anche l’esecuzione di sopralluoghi presso il punto d’approdo, hanno permesso di appurare come, nella realtà, nessuna delle opere finanziate fosse stata mai completata dall’impresa costruttrice, una società avente sede in Puglia. Addirittura, nel dicembre 2015, la struttura era stata formalmente inaugurata.
Le Fiamme Gialle hanno acquisito i documenti attestanti la conclusione dell’investimento e di tutti i lavori compresi nel progetto, ma nella realtà non hanno trovato traccia del pontile galleggiante e degli impianti elettrico, di videosorveglianza, di illuminazione e fonico, mai messi in opera.
Da ultimo, veniva riscontrata addirittura l’omissione della stipula del contratto di appalto tra Ente Pubblico ed l’impresa operante, così come previsto dal Codice degli Appalti.
Oltre ai risvolti di carattere penale, a carico dell’impresa costruttrice, del responsabile del progetto e direttore dei lavori, è stata redatta apposita comunicazione di danno erariale inoltrata alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/11/2018 - Basilicata: nominati i nuovi direttori generali nella sanità
17/11/2018 - Furto in appartamento, 3 arresti a Melfi
17/11/2018 - Montalbano Jonico:Evade dai domiciliari per incontrare la sua vittima, arrestato
17/11/2018 - Montescaglioso: Arrestato un uomo, nascondeva armi e munizioni

SPORT

17/11/2018 - Sale la febbre a Potenza per l'attesissimo derby lucano
17/11/2018 - L'Acs09 ospita il Grumentum
17/11/2018 - Seconda cat.: domani Nemoli-Chiaromonte
17/11/2018 - Al terapista sportivo del Manchester City, Mario Pafundi, il premio 'palmenti'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/11/2018 Sospensione idrica a Bella

Bella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 16:30 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti zone: corso Italia, via generale Dalla Chiesa, via Orazio Flacco, via Mattinella.

16/11/2018 On line il supplemento Ordinario del BUR n.48

E’ on line, insieme alle Parti Prima e Seconda, anche il supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 48 del 16 novembre. In questo numero le seguenti leggi: “Norme di attuazione della parte IV del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica di siti inquinati-Norme in materia ambientale e della legge 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”; “Ecomusei, case di comunità; “Misure straordinarie per contrastare l’emergenza cinghiali in Basilicata”.

16/11/2018 Sospensione idrica in Basilicata

Missanello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in località Taverna e località Trisaia sarà sospesa dalle ore 08:00 di oggi fino al termine dei lavori.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo