HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Comunità del Parco: decisi aiuti ai Comuni in difficoltà per il Raganello

19/10/2018



La riunione di ieri a Castrovillari dei sindaci dei Comuni della Comunità del Parco è stata molto partecipata, “in assoluto una della più partecipate”, ci dice il presidente della Comunità e sindaco di San Costantino Albanese Renato Iannibelli. Tra i presenti, accanto al presidente del Parco del Pollino Pappaterra, anche i presidenti delle Province di Potenza e Cosenza, rispettivamente, Valluzzi e Iacucci, l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata Pietrantuono (collegato in video - conferenza) e il presidente della Regione Calabria Oliverio.
“È stata una riunione emotivamente molto difficile – prosegue il presidente della Comunità – perché il ricordo delle vittime della tragedia del Raganello è ancora vivo e molto forte. Lo stesso sindaco di Civita, durante il suo intervento, nel ricordare quelle ore drammatiche, si è commosso”. “A lui e a tutti coloro che sono coinvolti nell’inchiesta è andata la nostra completa vicinanza. E, considerando che pare possa esserci chi vorrebbe approfittare di quanto successo nelle Gole per scalzarlo, abbiamo anche voluto esortare il presidente Pappaterra, e il Direttivo del Parco, ad andare avanti per tutto quanto di buono è stato fatto in questi anni”.
La tragedia dello scorso 20 agosto, accanto alla pesantissima perdita di vite umane, ha avuto delle forti ricadute negative anche sul tessuto economico. “Chiaramente – osserva Iannibelli – quando la mente torna a quella disgrazia si pensa immediatamente a quelle povere vittime. Questo ricordo rimarrà indelebile. Ma dobbiamo anche guardare avanti e cercare di mettere in campo azioni concrete che consentano di incrementare il turismo per raggiungere i livelli precedenti a quel giorno. Da un punto di vista economico le conseguenze peggiori, accanto ai Comuni torrentizi, le hanno subite le zone dove si pratica il rafting che nell’immediato hanno registrato la cancellazione di tantissime prenotazioni”.
Per cercare di aiutare i colleghi in difficoltà l’Assemblea ha pensato ad un’iniziativa di solidarietà avente ad oggetto i finanziamenti dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. “Tutti noi sindaci abbiamo deciso di rinunciare a qualcosa di quanto ci spetterebbe, da destinare ai Comuni maggiormente colpiti dal tragico evento del Raganello”. Iannibelli ha messo in campo anche un’altra proposta di natura politica. “Dobbiamo fare in modo che le nostre riunioni siano più partecipate possibile. È opportuno che la gente si renda conto di quello che facciamo. Quando mi ero insediato come presidente avevo proposto che gli incontri diventassero itineranti e non si tenessero solo a Castovillari. E per questo la nostra prossima riunione, prevista nel mese di novembre, avrà luogo proprio a Civita”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo