HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Nove ristoranti su 13 irregolari

15/10/2018



In queste giornate di autunno L'Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera ha svolto una serie di attività istituzionali che hanno prodotto rilevanti risultati rispetto al contrasto del lavoro nero e conseguentemente alla evasione previdenziale, assicurativa e fiscale garantendo conseguentemente effetti per una maggiore legalità.
Lo fa sapere l'Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera.
In particolare in questo ultimo fine settimana nel territorio della provincia di Potenza, con l’impiego di diverse squadre composite di ispettori del lavoro sono stati verificati ben 13 ristoranti ed esercizi di somministrazione in particolare ubicati in diversi comuni tra i quali: Maschito, Rionero, Genzano, Acerenza, Fiorenza, Tolve, e altri ancora. Solamente 4 sono risultati regolari, gli altri 9 invece riscontrati irregolari. Sono state verificate 57 posizioni lavorative e riscontati quindi ben 17 lavoratori completamente al nero. Sono state pertanto comminate multe per diverse migliaia di euro quali sanzioni amministrative nonché ben 6 sospensioni temporanee di attività.

Altre azioni, effettuate dall'Ispettorato, svolte sempre con il prezioso ausilio e fattivo contributo, nel quadro della permanente collaborazione con gli uomini dell'Arma appartenenti alla Legione Basilicata e operanti presso le dislocate Compagnie territoriali, hanno interessato, sempre in questo fine settimana, la città di Matera, dove sono stati controllati esercizi vari e panifici. Riscontrate quindi irregolarità in materia di videosorveglianza. Per quanto riguarda in particolare un esercizio di somministrazione in centro, veniva appurato l'utilizzo di lavoratori al nero che hanno indotto alla sospensione dell'attività.

Da segnalare ancora un'altra serie di interventi eseguiti durante la scorsa settimana questa volta svolti congiuntamente con i Nas dei Carabinieri e dell'Arma territoriale. Segnatamente sono stati effettuati accessi congiunti al fine di controllare esercizi commerciali anche di natura etnica, come pure casolari abbandonati occupati abusivamente da braccianti agricoli extracomunitari, impegnati nelle campagne. Tali azioni si sono svolte nelle zone del Vulture Melfese ed in particolare nel territorio del comune di Venosa ed hanno prodotto sospensione temporanee di attività per occupazioni di lavoratori al nero ed elevazione di sanzioni amministrative per alcune migliaia di euro.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/11/2018 - Basilicata: nominati i nuovi direttori generali nella sanità
17/11/2018 - Furto in appartamento, 3 arresti a Melfi
17/11/2018 - Montalbano Jonico:Evade dai domiciliari per incontrare la sua vittima, arrestato
17/11/2018 - Montescaglioso: Arrestato un uomo, nascondeva armi e munizioni

SPORT

17/11/2018 - Sale la febbre a Potenza per l'attesissimo derby lucano
17/11/2018 - L'Acs09 ospita il Grumentum
17/11/2018 - Seconda cat.: domani Nemoli-Chiaromonte
17/11/2018 - Al terapista sportivo del Manchester City, Mario Pafundi, il premio 'palmenti'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/11/2018 Sospensione idrica a Bella

Bella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 16:30 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti zone: corso Italia, via generale Dalla Chiesa, via Orazio Flacco, via Mattinella.

16/11/2018 On line il supplemento Ordinario del BUR n.48

E’ on line, insieme alle Parti Prima e Seconda, anche il supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 48 del 16 novembre. In questo numero le seguenti leggi: “Norme di attuazione della parte IV del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica di siti inquinati-Norme in materia ambientale e della legge 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”; “Ecomusei, case di comunità; “Misure straordinarie per contrastare l’emergenza cinghiali in Basilicata”.

16/11/2018 Sospensione idrica in Basilicata

Missanello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in località Taverna e località Trisaia sarà sospesa dalle ore 08:00 di oggi fino al termine dei lavori.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo