HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Picerno,recuperato un dipinto del XVIII secolo

22/09/2018



Il 23 settembre 2018, alle ore 10:30, presso la Chiesa “San Rocco” di Picerno (PZ), l’Arcivescovo Metropolita di Potenza Monsignore Salvatore Ligorio, celebrerà con i fedeli della locale comunità parrocchiale, il ritorno alla pubblica fruizione, nella predetta Chiesa, della pala d’altare del XVIII sec. raffigurante i “Santi Cataldo, Biagio e Liborio”, realizzata dal maestro Fra’ Deodato da Tolve e recuperata dai Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, nel novembre del 2017.
La preziosissima tavola fa parte di diverse opere d’arte, di epoca compresa tra il XVI e XX sec., rubate ai danni di vari luoghi di culto d’Italia e sequestrate all’interno di lussuose ville della costiera amalfitana, a seguito di un’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno e condotta dalla Sezione Antiquariato del TPC che ha permesso, oltre la denuncia in stato di libertà di 3 persone, dedite al furto ed alla ricettazione di beni di natura ecclesiastica, il riconoscimento, attraverso la comparazione delle immagini dei beni rinvenuti con quelli censiti nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando TPC, di 37 beni oggetto di 16 furti perpetrati negli ultimi anni.
L’importante evento odierno testimonia, ancora una volta, come il costante lavoro dei militari di questo Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, permetta, anche a distanza di molti anni, di recuperare opere ormai ritenute perdute e di restituirle alla comunità religiosa di origine accrescendo, così, la coscienza identitaria nel rispetto e nella protezione del bene comune



ALTRE NEWS

CRONACA

25/06/2019 - Latronico diventa un paradiso fiscale per immigrati in pensione
25/06/2019 - Pignola (PZ): Evade dai domiciliari. Arrestato dai Carabinieri
25/06/2019 - Melfi. Furti: intercettato furgone con 110 pannelli fotovoltaici rubati
25/06/2019 - Rottamazione cartelle, in arrivo 1,4 milioni di lettere

SPORT

25/06/2019 - Ciclismo. Elettrico conquista Aprica sognando le Dolomiti
25/06/2019 - Al via la XVI ediz.della “500 km della Basilicata”
24/06/2019 - Presentata a Policoro la ''Academy Picerno''
24/06/2019 -  US Castelluccio: si riparte con il gioiellino Mecca fra i pali

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/06/2019 Sospensione idrica a Rapone

Rapone: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Pediglione resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

25/06/2019 Sospensione idrica a Muro Lucano

Muro Lucano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: Raia dei Monaci, via Roma, via don Minzoni, via Appia (alta e bassa), via Serra.

24/06/2019 Ortofrutta in crisi, firmato un accordo

Per affrontare le conseguenze della "grave crisi commerciale" del settore dell'ortofrutta, Coldiretti Basilicata e Spesì hanno concluso a Policoro (Matera) il "primo accordo di filiera". Lo ha annunciato Coldiretti Basilicata, ricordando che il settore ortofrutticolo ha anche "subito ingenti danni dalle ultime dannose ed eccezionali attività atmosferiche". Il progetto promosso da Coldiretti è denominato "Io sono lucano".

Buttate le quote rosa come i reggiseni negli anni Settanta
di Mariapaola Vergallito

Puttane. Sante. Streghe. Oche. Chi lo ha detto che alla donna, nei secoli, non sia stato ritagliato un ruolo, riservato un posto incasellato nell’angolino di un mosaico quasi tutto maschile? E non parlo solo del mondo cattolico, come la citazione iniziale farebbe pensare (Guy Bechtel, Le quattro donne di Dio). La donna non è mai veramente stata ‘donna’ e basta. Puttane. Sante. Streghe. Oche. E quote rosa. Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversari...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo