HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Droga. Stigliano: operazione di prevenzione nella scuola Superiore 'Alderisio'

14/09/2018



Nella mattinata di giovedì 13 settembre, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Pisticci, in particolare gli uomini della Stazione Carabinieri di Stigliano, supportati fattivamente dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito (PZ), hanno iniziato ad intraprendere mirati controlli antidroga anche per il nuovo anno scolastico 2018-2019, in tale occasione presso l’Istituto Statale Professionale d’Istruzione Superiore di Manutenzione e Assistenza Tecnica “Alderisio” in Stigliano (MT). In accordo con il Dirigente Scolastico dell’Istituto interessato Dott. Giosuè Ferruzzi, i militari dell’Arma hanno effettuato delle visite ispettive nelle classi ed in particolare nei luoghi ad uso comune dell’edificio, il tutto con obiettivo principalmente preventivo ed eventualmente repressivo, e perciò allo scopo di disincentivare qualsivoglia attività di consumo o di spaccio di sostanza stupefacente all’interno dei luoghi d’istruzione ed educazione. L’operazione ha permesso di rinvenire nei luoghi ad uso comune, corridoi ed androni, due involucri contenente sostanza stupefacente, uno del tipo “hashish” del peso di gr. 1,10 ed un altro del tipo “marijuana” del peso di gr. 2.10, presumibilmente abbandonati da alcuni studenti messi in “allarme” dall’azione repentina dei Carabinieri. La sostanza stupefacente rinvenuta è stata sottoposta a sequestro a carico di ignoti, poiché non è stato possibile attribuirla ad alcuno per la successiva segnalazione alla competente Prefettura, ai sensi dell’art.75 del D.P.R. n. 309/90.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2019 - Automediche a mezzo servizio. Intanto parte il bando per 80 medici
19/04/2019 - Chiusa la Provinciale Pisticci-Craco
19/04/2019 - Candidati denunciano violazioni nel concorso per dirigenti scolastici
19/04/2019 - A Matera scoperta una truffa on line

SPORT

19/04/2019 - FIGC revoca affiliazione al fallito Matera
19/04/2019 - Geosat Geovertical Lagonegro, il tie break premia ancora i lagonegresi
19/04/2019 - Castelluccio: determinante passo avanti per una storica promozione
19/04/2019 - Medaglia d’Oro Santissima Annunziata: allievi e juniores sui pedali a Baragiano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

19/04/2019 Sospensione idrica a Rionero In Vulture

Rionero in Vulture: per consentire lavori di manutenzione straordinaria del serbatoio cittadino, martedì 23 aprile l’erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14 alle ore 7 del mattino successivo, salvo imprevisti. La sospensione riguarderà l’intero abitato ad eccezione delle frazioni di Monticchio e delle seguenti zone: contrada Scascione, contrada Ventaruolo, contrada Colonnello, via del Brigantaggio, via Padre Tortorella, viale della Bramea, via della Ninfea Bianca, via Alborella Vulturina, via Fontana Castagno e strade limitrofe.

19/04/2019 Serie D/H: risultati 32^ giornata

Az.Picerno – Taranto 0-0
Gravina – Nola 4-0
Fc.Francavilla – Bitonto 0-1
Gelbison – Gragnano 2-1
Granata – Cerignola 1-1
Nardò – Savoia 2-2
Sarnese – Fideli Andria 1-2
Sorrento – Pomigliano 1-0
Altamura – Fasano 1-2

18/04/2019 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Poggio Cavallo e via Rifreddo sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di domani salvo imprevisti.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo