HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda: dissuasori abbelliti grazie alla street art

10/08/2018



Sono quanto di più odiato dagli automobilisti indisciplinati, ma i dissuasori, oltre a fungere da deterrente per il rispetto del codice della strada, possono anche essere uno strumento di decoro urbano. Il loro utilizzo in questa particolare funzione si può vedere a Rotonda dove, in tre giorni, alcuni ragazzi li hanno dipinti sulla base di una logica ben precisa.
L’idea è venuta a Vito Sabia, consigliere comunale di maggioranza. Domenico Cavaliere l’ha immediatamente accolta, mettendo su un gruppo di lavoro che si è avvalso dei colori gentilmente offerti da FDTecnologie di Irene D’Avanzo.
“Ho parlato con Vito e Mariagiulia (la vicesindaca De Cristofaro, ndr) che mi hanno chiesto se conoscevo qualcuno in grado di ‘trasformare’ i dissuasori, dandogli un tocco di colore e fantasia. Dopodiché ho informato della proposta alcuni ragazzi che ne sono stati subito entusiasti”, ci spiega Domenico. “C’è stato solo chiesto – aggiunge – di pensare a qualcosa che rappresentasse un richiamo di quanto di bello abbiamo a Rotonda, e abbiamo deciso di dipingere i dissuasori raffigurando qualcosa a tema con ciò che è prossimo alla loro collocazione”. Per cui – prosegue –, su quello in prossimità del museo, dato che ne ospita i resti, è stato dipinto un mammut; nei pressi della villa comunale, dove sono collocati i giochi per bambini, troviamo ‘Picachu’; mentre vicino alla ‘Pitu’ (simbolo del rito arboreo per la festa patronale, ndr), è stato raffigurato lo stemma del Comune”. “Ma poi – conclude Domenico – ce ne sono molti altri nei quali abbiamo lasciato libero sfogo alla fantasia dei ragazzi. Di cui, quello che mi ha colpito maggiormente, è stata la felicità impressa sui volti mentre dipingevano e nel momento in cui avevano finito”.
Abbiamo parlato del progetto con Angelo e Serena, due dei protagonisti dell’iniziativa. “Farlo è stato importante – osserva Angelo – e ci ha permesso di dare una mano a rendere più bello il nostro paese. Per riuscirci è necessario il contributo di noi giovani, che però partecipiamo poco”.
“I giovani dovrebbero essere molto più partecipi alla vita del Comune – continua Serena –. E in questo senso abbiamo cercato di abbellire il nostro paese per renderlo migliore magari anche agli occhi dei turisti”. Entrambi sono stati spinti dalla passione perché non faranno questo nella vita, ma sono stati d’accordo comunque su come comportarsi in ottica di un’eventuale replica. “Lo rifaremmo sicuramente”, ci hanno risposto all’unisono.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

Tutti i protagonisti dell’iniziativa “The Good Guys of Street Art”
Serena Di Sanzo
Morena De Cristofaro
Francesco Milione
Gianrocco Di Tomaso
Manuela Capuano
Angelo La Gamma
Rosalba Di Giano
Gianmario Di Giano
Elisabetta Maria Fedele (di Voghera)
Fabrizio De Marco
Alessia Di Giano



ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2024 - Impatto tra due auto sulla Statale 401
19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo