HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda: dissuasori abbelliti grazie alla street art

10/08/2018



Sono quanto di più odiato dagli automobilisti indisciplinati, ma i dissuasori, oltre a fungere da deterrente per il rispetto del codice della strada, possono anche essere uno strumento di decoro urbano. Il loro utilizzo in questa particolare funzione si può vedere a Rotonda dove, in tre giorni, alcuni ragazzi li hanno dipinti sulla base di una logica ben precisa.
L’idea è venuta a Vito Sabia, consigliere comunale di maggioranza. Domenico Cavaliere l’ha immediatamente accolta, mettendo su un gruppo di lavoro che si è avvalso dei colori gentilmente offerti da FDTecnologie di Irene D’Avanzo.
“Ho parlato con Vito e Mariagiulia (la vicesindaca De Cristofaro, ndr) che mi hanno chiesto se conoscevo qualcuno in grado di ‘trasformare’ i dissuasori, dandogli un tocco di colore e fantasia. Dopodiché ho informato della proposta alcuni ragazzi che ne sono stati subito entusiasti”, ci spiega Domenico. “C’è stato solo chiesto – aggiunge – di pensare a qualcosa che rappresentasse un richiamo di quanto di bello abbiamo a Rotonda, e abbiamo deciso di dipingere i dissuasori raffigurando qualcosa a tema con ciò che è prossimo alla loro collocazione”. Per cui – prosegue –, su quello in prossimità del museo, dato che ne ospita i resti, è stato dipinto un mammut; nei pressi della villa comunale, dove sono collocati i giochi per bambini, troviamo ‘Picachu’; mentre vicino alla ‘Pitu’ (simbolo del rito arboreo per la festa patronale, ndr), è stato raffigurato lo stemma del Comune”. “Ma poi – conclude Domenico – ce ne sono molti altri nei quali abbiamo lasciato libero sfogo alla fantasia dei ragazzi. Di cui, quello che mi ha colpito maggiormente, è stata la felicità impressa sui volti mentre dipingevano e nel momento in cui avevano finito”.
Abbiamo parlato del progetto con Angelo e Serena, due dei protagonisti dell’iniziativa. “Farlo è stato importante – osserva Angelo – e ci ha permesso di dare una mano a rendere più bello il nostro paese. Per riuscirci è necessario il contributo di noi giovani, che però partecipiamo poco”.
“I giovani dovrebbero essere molto più partecipi alla vita del Comune – continua Serena –. E in questo senso abbiamo cercato di abbellire il nostro paese per renderlo migliore magari anche agli occhi dei turisti”. Entrambi sono stati spinti dalla passione perché non faranno questo nella vita, ma sono stati d’accordo comunque su come comportarsi in ottica di un’eventuale replica. “Lo rifaremmo sicuramente”, ci hanno risposto all’unisono.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

Tutti i protagonisti dell’iniziativa “The Good Guys of Street Art”
Serena Di Sanzo
Morena De Cristofaro
Francesco Milione
Gianrocco Di Tomaso
Manuela Capuano
Angelo La Gamma
Rosalba Di Giano
Gianmario Di Giano
Elisabetta Maria Fedele (di Voghera)
Fabrizio De Marco
Alessia Di Giano



ALTRE NEWS

CRONACA

16/08/2018 - Viggiano: un uomo muore in un incidente
15/08/2018 - Rotonda: Andrea Di Consoli si confessa in una lunga e profonda intervista
14/08/2018 - Rotonda: auto in fiamme a Pedarreto
14/08/2018 - "Salmone a rischio listeria", Coop richiama un lotto di salmone affumicato

SPORT

14/08/2018 - Più di mille corridori per la XI StraMarconia
14/08/2018 - Calciomercato: i movimenti di Matera e Potenza
14/08/2018 - Allenatori settore giovanile Matera Calcio
14/08/2018 - Promozione: a sorpresa ripescato il Possidente

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/08/2018 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: via Lucana (nei pressi della Milizia), via Verricelli, via Cappuccini.

14/08/2018 Sospensioni idriche

Salandra: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

14/08/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Tito: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti frazioni: rione Mancusi, contrada Serra, Area PIP, scalo ferroviario, contrada Stranieri, contrada Rodolena, Torre di Satriano, contrada Chiancarelli, contrada Botte, contrada Botte, contrada campi, contrada campi e zone limitrofe

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo