HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Appello alla Regione per erogazione dei fondi per sezioni primavera

10/08/2018



La presidente della società cooperativa sociale Giocando Insieme di Sant'Arcangelo, Filomena Briamonte , ha scritto una missiva all’assessore regionale Flavia Franconi e a tutti i membri del Consiglio regionale per porre l’attenzione sull'erogazione dei fondi per lo svolgimento delle attività educative di Sezione Primavera a.s.2017-18 svolte da settembre 2017 ad oggi.
‘’Come é possibile- si legge nella missiva- che la Regione Basilicata risulti ancora impossibilitata ad elargire fondi per un servizio svolto da settembre 2017 ad oggi da 300 figure senza aver ricevuto un solo euro di anticipo per 50 asili e 900 bambini lucani? Un servizio necessario per la conciliazione lavoro famiglia, mirato allo sviluppo psico-motorio del bambino dai due ai tre anni, garantito e promosso dagli anticipi delle Cooperative Sociali, dalle Associazioni e dagli Enti Pubblici del territorio, un servizio che purtroppo dopo tanti anni non riesce ad essere programmato così come nel resto di Italia.
A nome di tanti enti privati e colleghe, che avrebbero voluto meritare una dignitosa paga mensile da tanti anni, chiedo di prevedere da subito i fondi utili per i servizi erogati dagli Enti privati da settembre 2017 ad oggi, senza attendere settembre ottobre e via di seguito, in quanto nonostante queste problematiche, stiamo già programmando le aperture per l'a.s.2018-19 con attivazione a settembre 2018.
Vorremmo altresì precisare che le rette irrisorie che le famiglie versano alle cooperative per il servizio di Sezione Primavera coprono un costo orario di 70 centesimi l'ora con una retta di 100 euro, (molte volte volendo includere tutti i bambini rinunciamo addirittura alla compartecipazione, speranzosi che la Regione Basilicata offra gli strumenti necessari per sostenere le famiglie) e invece le speranze svaniscono.... così come via via la fiducia verso il vostro operato in quanto sembra che nessuno di voi voglia evitare che 300 donne volenterose come noi lascino la Basilicata per andare a lavorare al Nord Italia.
Abbiamo svolto i servizi di asilo con impegno, continuità e professionalità, pertanto vi chiediamo "il bando e l'erogazione immediata dei fondi" nel rispetto di un servizio utile alle famiglie e che offre occupazione femminile’’.




ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo