HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Operazioni dei Carabinieri nel materano. Due denunce a Miglionico e Pomarico

12/07/2018



Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Matera, sul territorio del capoluogo e quello dei comuni di Montescaglioso, Miglionico, Pomarico e Grottole –  anche con l’ ausilio dell’ elicottero del sesto Nucleo Carabinieri di Bari – hanno effettuato una capillare azione di controllo del territorio.
Decine di veicoli controllati nei diversi posti di controllo sulle principali arterie stradali “sia per verificare il rispetto delle norme del codice della strada” è scritto nel report diffuso dai militari, che “soprattutto per procedere alla ricerca di strumenti per l’ effrazione (prevenzione furti), di armi e di droga”.

Le attività hanno consentito, in particolare di denunciare alla Procura della Repubblica due persone:
A Pomarico nei riguardi di un residente del luogo che “negligentemente, deteneva le proprie armi, regolarmente denunciate, senza adottare le cautele previste dalla normativa vigente al fine di evitare un agevole impossessamento da parti di altri (come ad esempio famigliari o minorenni)”.
I fucili in suo possesso infatti “erano riposti, in armadi, senza essere chiusi a chiave ed in particolare un fucile era adagiato su di un tavolo, unitamente al relativo munizionamento, mentre due pistole erano collocate dentro due comodini, senza essere chiusi”. Per questo motivo i Carabinieri hanno ritirato cautelativamente tre fucili, due pistole e circa 250 munizioni.

A Miglionico invece nel corso di una pattuglia nelle aree sia residenziali che periferiche del comune, i Carabinieri sono intervenuti presso l’ abitazione di un cittadino che poco prima aveva minacciato il proprio vicino di casa con una pistola (a seguito di accertamenti, risultata essere una pistola a salve, tipo “scaccia cani”).
Intervenuti sul posto i Carabinieri – raccolte le prime dichiarazioni delle persone coinvolte – hanno effettuato una perquisizione all’interno dell’ abitazione dell’autore della minaccia, trovando la pistola con il relativo munizionamento, che sono stati sequestrati.
In totale sono state controllate ed identificate 50 persone e 40 automezzi nei confronti dei quali sono state elevate diverse contravvenzioni per violazioni al codice della strada.

I militari informano inoltre che per assicurare un più incisivo controllo del centro storico e dei Rioni Sassi di Matera, è stata impiegata, per i servizi di pattuglia, un’autovettura elettrica, da poco in dotazione alla Stazione locale, che anche grazie alle sue dimensioni ridotte, permette di percorrere in maniera più agevole alcune strade.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo