HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata.Truffe in danno di anziani sventate dai Carabinieri di Lagonegro

12/07/2018



I Carabinieri della Compagnia di Lagonegro (PZ) hanno sventato due tentativi di truffa in danno di altrettanti anziani. In particolare, nel corso della tarda mattinata di ieri 11 luglio 2018, una pensionata veniva contattata telefonicamente da una persona che, presentatasi come un proprio nipote, del quale indicava il nome, chiedeva che fosse elargita una somma di denaro necessaria al pagamento di un pacco che sarebbe stato consegnato da un corriere. La donna, riferendo all’interlocutore di non avere contante ed avendo bisogno di tempo per ritirare il denaro presso la banca, allertava i Carabinieri della locale Stazione. I militari dell’Arma predisponevano immediatamente un mirato servizio teso all’individuazione dei truffatori che, tuttavia, non si presentavano all’appuntamento per incassare quanto richiesto.

Nel corso della stessa mattinata, analogo tentativo, con il medesimo modus operandi, veniva posto in essere in danno di una seconda anziana dello stesso centro lucano. Anche in questa circostanza i Carabinieri, attivati, procedevano analogamente con apposito servizio. I truffatori, evidentemente, dissuasi dall’intervento disposto dai militari dell’Arma, grazie alla prontezza dimostrata dalle vittime, non riuscivano a portare a compimento l’azione delittuosa.

Quanto verificatosi a Lagonegro costituisce l’esito di una mirata attività disposta dal Comando Legione Carabinieri “Basilicata” sull’intero territorio regionale tesa a prevenire e reprimere reati in danno delle fasce deboli.

L’iniziativa, avviata da tempo dall’Arma dei Carabinieri nell’ambito del progetto “Segui i nostri consigli”, rinvenibile anche sul sito istituzionale “www.carabinieri.it”, è volta a fornire specifiche informazioni per difendersi da tali condotte illecite.

In tale ambito, nelle varie comunità, i Carabinieri, attraverso il costante dialogo con la cittadinanza, hanno distribuito appositi opuscoli descrittivi degli accorgimenti da adottare e predisposto incontri presso istituti scolastici, associazioni e luoghi di aggregazione.

Ad ogni buon fine, qualora ci si trovi in presenza di richieste di denaro da soggetti sconosciuti, a volte fingendosi anche appartenenti alle FF.OO. e/o a società erogatrici di servizi, è sempre opportuno allertare, immediatamente, le FF.PP. presenti sul territorio, anche attraverso l’utenza di pronto intervento 112, così che possano essere effettuate le dovute verifiche.

Proseguiranno le attività dell’Arma dei Carabinieri tese ad infrenare la specifica fenomenologia.



ALTRE NEWS

CRONACA

23/03/2019 - Aliano. Coltelli e armi nello zaino, denunciato
23/03/2019 - Irsina: sorpresi a rubare rame. Arrestato 20enne e denunciato un minorenne
23/03/2019 - Lavello: Arrestati autori di un furto ai danni di una azienda agricola in Puglia
23/03/2019 - Le poesie di Cascini alla Casa circondariale di Potenza

SPORT

23/03/2019 - Futsal Senise: vittoria casalinga contro lo Shaolin
23/03/2019 - Bernalda Futsal vs Futsal Altamura:10-4. I rossoblu emergono nella ripresa
23/03/2019 - La PM Asci Potenza sarà di scena a Molfetta per la sfida contro Asdam Pegaso 93
23/03/2019 - Serie D, G/H: il Francavilla sconfitto in casa dal Sorrento

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/03/2019 Calcio a 5-C1/g.UNICO: risultati 20^ giornata

Comp.Sport Pisticci-Futsal Marsico 5-2
Futsal Potenza – Real Potenza 11-4
Castrum Byanelli – San Gerardo 3-8
Maschito – Essedisport 11-5
Senise – Shaolin Soccer 11-4

23/03/2019 Basilicata: insediati i seggi elettorali

Sono stati insediati alle ore 16 i seggi elettorali in vista delle elezioni Regionali di domani in Basilicata. Nei seggi si provvederà quindi alla autenticazione delle schede per la votazione, mediante apposizione della firma dello scrutatore, alla apertura del plico contenente il bollo della sezione ed all'apposizione del timbro nell'apposito spazio. Sono 573.970 gli elettori che domani voteranno in 681 sezioni, dalle ore 7 alle 23.Ansa

23/03/2019 Sospensioni idriche 23 marzo 2019

Francavilla in Sinni: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo