HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Scandalo concorsopoli: iniziati interrogatori e domani tocca a Pittella

11/07/2018



Hanno avuto inizio gli interrogatori di garanzia degli indagati dell’inchiesta denominata “Il suggello”, che vuole accertare le eventuali responsabilità dello scandalo sui presunti concorsi taroccati che ha colpito la sanità lucana. Da quanto si è appreso, gli indagati avrebbero ammesso le richieste ma respinto le accuse.
Nel carcere femminile di Potenza, dove è detenuta da venerdì scorso, si è svolto ieri l’interrogatorio di Maria Benedetto, direttore amministrativo Asm. “Posso dire che la dottoressa Benedetto ha risposto a tutte le domande – ha dichiarato Riccardo Laviola, avvocato difensore della ex dirigente –, ha cercato di dare una risposta logica, di colmare vuoti e dubbi derivanti dalle intercettazioni”. La difesa ha chiesto la revoca della detenzione preventiva poiché “sono intervenute le dimissioni da direttore amministrativo dell’Asm”, e in quanto “vi è stata una richiesta di collocazione in aspettativa”.
Poco prima la Gip di Matera Angela Rosa Nettis aveva ascoltato Pietro Quinto (ex commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Matera, per essersi dimesso dopo l’arresto), anch’egli rinchiuso in carcere da venerdì scorso. Secondo quanto detto dall’avvocato Vincenzo Montagna, suo legale di fiducia insieme a Vito Mormando, “Quinto ha dichiarato di aver fatto e ricevuto molte segnalazioni da più persone, come avvengono in qualsiasi contesto lavorativo e sopratutto in Italia meridionale ma non ha partecipato al pilotaggio nei concorsi e nemmeno alla distruzione di atti o verbali”. Si è parlato anche della vicenda del figlio di Quinto, lo studente universitario che secondo quanto emerso avrebbe sostenuto cinque esami di giurisprudenza nel giro di pochi giorni. Su questo Montagna ha affermato che Giuseppe Quinto, figlio dell’ormai ex Commissario Asm, “ha sostenuto in realtà tre esami tra maggio e dicembre”. Gli avvocati hanno chiesto la scarcerazione per Quinto che non “è più Commissario, né dipendente Asm perché chiede di essere collocato in aspettativa”. Interrogati anche tutti gli altri componenti delle commissioni dei quattro concorsi.
Domani mattina verrà sentito il governatore Marcello Pittella, da venerdì ai domiciliari nella sua residenza di Lauria.


Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo