HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Trialometani: 'occorre ricognizione dei possibili danni sanitari già subiti'

22/06/2018



Il dottor Agostino Di Ciaula è il referente per la Puglia dell’Isde, associazione medici per l’ambiente. Questa mattina ha pubblicato una relazione indirizzata al sindaco di Policoro Enrico Mascia che, a sua volta, aveva chiesto un parere relativo a ripetuti riscontri da parte dell’agenzia regionale dell’ambiente, di contaminazione dell’acqua potabile con trialometani in diversi Comuni della fascia ionica della Basilicata.
“L’accesso all’acqua- scrive Di Ciaula in un post- è un diritto inalienabile ma diventa sempre più complicato averla in quantità sufficiente e non contaminata da sostanze chimiche tossiche. È un problema che si sta presentando sempre più frequentemente e con rilevanza crescente in molte regioni d’Italia, con gravi rischi soprattutto in gravidanza e in età pediatrica. Da anni si ha a che fare, di volta in volta, con i timori giustificati di comunità esposte ad acqua che contiene amianto, PFAS, idrocarburi, pesticidi, arsenico, tallio o altri veleni. La situazione non è certo aiutata da una normativa il più delle volte inadeguata e dallo sbilanciamento verso la privatizzazione della gestione dell’approvvigionamento idrico. Il Sindaco ha affermato di avere intenzione di valorizzarla “intraprendendo ulteriori iniziative con gli enti preposti”. Ma i sindaci e le Comunità non andrebbero lasciati soli a fronteggiare un problema enormemente più grande di loro”.
“Indipendentemente dalla presenza e dall’eventuale prosecuzione di una condizione di aumentato rischio sanitario- conclude- una ricognizione esaustiva dei possibili danni sanitari già subiti dalla popolazione esposta dovrebbe essere condotta mediante valutazioni epidemiologiche di coorte adeguatamente disegnate, che tengano in considerazione appropriati e specifici indicatori sanitari da correlare con risultati di biomonitoraggio individuale, escludendo l’influenza di fattori di confondimento”.
Leggi la lettera del dottor Di Ciaula



lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo