HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

'Ministro Costa, venga in Basilicata':l'appello delle mamme di Policoro

13/06/2018



Siamo un gruppo di mamme lucane, della fascia Jonica. Mamme libere, determinate, animate da tanta buona volontà. Non chiediamo molto, soltanto un futuro dignitoso per i nostri figli. Tutte insieme stiamo combattendo la nostra battaglia PER LA VITA.
In poche ore ci siamo documentate sui trialometani, che si alternano nelle nostre acque potabili, “un bene supremo, un diritto umano”, oggi in pericolo per le vicine discariche e per gli smaltimenti ad opera delle lobby del petrolio che stanno inquinando ogni angolo della nostra amata regione.
Siamo mamme che a casa crollano col grembiule in mano, mettiamo il sale nel caffè e lo zucchero nell’acqua che bolle, perché stiamo perdendo la serenità, l’essenza della nostra quotidianità.
Siamo incompetenti negli aspetti tecnici, ma con tante domande che chiedono chiarezza!... ansiose di sapere dove ci porterà la follia del petrolio, del potere.
Già il potere!!!!
Quel potere che condanna i pesci del Pertusillo e mitiga le colpe, che condanna, umiliandone la dignità a chi da sempre si è attivato per la verità a proprie spese, lasciando dirigenti “plurimputati” ben ancorati alle poltrone. Quelle poltrone che dovrebbero scottare per quanta scorrettezza viene usata verso questa terra, verso la sua gente.
Signor Ministro, lei che si è tanto attivato per la Terra dei fuochi, faccia qualcosa anche per la nostra regione.
“Cristo si è fermato ad Eboli” scriveva Carlo Levi – Che non siano profezia le sue parole!!
Rimettiamolo in cammino verso la Basilicata… terra umile, generosa, capace di donare tanto nonostante le stiano spaccando l’anima.
Signor Ministro, ci permetta di sperare ancora!!
Con il cuore in mano
COMITATO MAMME LIBERE
Di Policoro



ALTRE NEWS

CRONACA

15/10/2018 - Cisl e Uil su incidente alla Ageco
15/10/2018 - Le offre stanza poi la violenta, arrestato 41enne originario di Melfi
15/10/2018 - Elezioni in Basilicata forse il 20 gennaio
15/10/2018 - Basilicata. Nove ristoranti su 13 irregolari

SPORT

15/10/2018 - San Gerardo C5 PZ, Goldoni segna e bacia la maglia: 'La onorerò per sempre'
15/10/2018 - Matera Calcio:Lamberti nuovo socio di maggioranza.Colucci dg
15/10/2018 - 5^ giornata campionati regionali U17 e U15
15/10/2018 - Fine settimana negativo per il settore giovanile del Matera Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

15/10/2018 16 ottobre 2018: riapertura studio medico Salam c/o Ce.St.Ri.M. Potenza

Lo studio medico Salam – Salute e Pace, attivo presso il Ce.St.Ri.M di Potenza dall’aprile 2017, grazie alla collaborazione di diverse figure professionali volontarie (medici, infermieri, ostetriche, psicologi…) ha avviato un’attività di medicina sociale, indirizzata primariamente (ma non esclusivamente) all’assistenza dei migranti irregolari. Dopo la chiusura estiva l'Ambulatorio riapre domani 16 Ottobre con nuove modalità operative. È possibile prenotare una visita specialistica gratuita chiamando il numero 324 89 69 439 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16.00 alle 20.00 e consultando il sito Internet www.cestrim.org e la pagina Facebook del Ce.St.Ri.M. sui quali saranno pubblicate le date e i nomi degli specialisti disponibili. Le visite di medicina generale, al contrario, non richiederanno alcuna prenotazione. Per il mese di ottobre il calendario degli appuntamenti è il seguente: Visite specialistiche (richiesta prenotazione) Martedì 16 Otorinolaringoiatria – dott.ssa Langone Martedì 23 Odontoiatria – dott. Di Trana Mercoledì 24 Neurologia – dott.ssa Acquistapace Visite di medicina generale (senza prenotazione) Giovedì 18 Medicina Interna – dott. Pennacchio ore 11.00-13.0 Venerdì 26 Medicina Generale – dott. Buchicchio ore 16.00-18.00

15/10/2018 Sospensione idrica a Ginestra

Ginestra: a causa di un guasto improvviso, nell'intero abitato potrebbe verificarsi cali di pressione e o mancanza di erogazione idrica dalle ore 09:30 alle ore 16:00 circa di oggi, salvo imprevisti.

14/10/2018 Calcio 1^ Ctg./B:risultati 3^ giornata

Elettra Marconia – Città Dei Sassi Matera 2-1
L.Montescaglioso – Tursi 1-3
Montemurro – VR Episcopia Calcio 2-6
Salandra – Irsina 1-3
Tramutola – Peppino Campagna Bernalda 0-1
Tricarico Pozzo Sicar – Castelsaraceno 2-0
Viggianello – A.Montalbano 0-2

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo