HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il sindaco di Laino Borgo si dimette da membro dell’Osservatorio Ambientale

26/05/2018



Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, Francesco Armentano, sindaco di Laino Borgo, si sarebbe già dimesso da componente dell’Osservatorio Ambientale sulla Centrale del Mercure. Abbiamo saputo che le dimissioni sarebbero state formalizzate ieri attraverso l’invio di una pec. La prossima riunione dell’organo avverrà martedì 29 maggio, seduta nella quale, a meno di clamorosi dietrofront, presumibilmente verranno ratificate.
A margine dell’ultimo Consiglio Comunale, durante la discussione con i rappresentanti dell’associazione Radar, il sindaco aveva manifestato quello che pareva essere solo un intento. Seppur accompagnato da una certa convinzione. “Lì fanno tutto loro”, aveva chiosato Armentano. Ricevendo anche il placet dall’opposizione. “Non ha senso continuare a far parte di un organo se poi le decisioni vengono prese all’insaputa dei componenti”, aveva osservato Enrico Caterini. Affatto d’accordo i componenti dell’associazione, che avevano provato a dissuadere il sindaco consigliandogli di non dimettersi onde evitare che all’interno dell’Osservatorio non ci fosse più alcuna “voce critica”.
Segnatamente, Armentano lamentava anche “la totale assenza di controlli” ragion per cui tanto valeva “uscirne e affidare le verifiche a un ente terzo”, che potrebbe essere il Cnr. Inoltre, il primo cittadino lainoborghese aveva affermato di “essere ampiamente deluso perché finora, alle mie richieste specifiche, non è stata data nessuna notizia”. Facendo riferimento a una richiesta di accesso a documenti “dattiloscritti”, in luogo di un brogliaccio “incomprensibile”, di una precedente riunione dell’Osservatorio. Su questo Armentano aveva anche detto di “aver inoltrato una diffida al dirigente dell’Ente Parco”.
L’Osservatorio Ambientale è guidato da un Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri, presieduto dal presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, ed ha quale direttore scientifico l’ex ministro Edo Ronchi. I sindaci presenti sono due: appunto, il dimissionario Francesco Armentano, e il sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella.
Ricordiamo che, sulla base di quanto stabilito dall’accordo Mise del 2014, l’Osservatorio, nato per controllare l’attività della Centrale del Mercure, viene finanziato dalla stessa Enel con 100 mila euro all’anno per 8 anni.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo