HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Politiche sociali Val d'Agri:Cisl denuncia disagi e chiede confronto con sindaci

23/02/2018



La Cisl sollecita un confronto con le amministrazioni comunali della Val d’Agri sul funzionamento degli sportelli socio-assistenziali e per una verifica dello stato di attuazione dei piani sociali di zona. Per il sindacato “la contrattazione con gli enti territoriali è essenziale per affrontare le criticità e migliorare la qualità dei servizi offerti alla comunità. Nel caso degli sportelli socio-assistenziali in Val d’Agri - continua la Cisl - sono numerose le segnalazioni di disservizi e disagi da parte dei cittadini valligiani alle prese in questo periodo con la consegna dei certificati Isee per il rinnovo di svariate misure sociali: mensa scolastica, trasporto pubblico, diritto allo studio, ecc. Un percorso fatto di carte e certificazioni che in molti casi si trasforma in una vera e propria odissea burocratica, con richieste perentorie da parte degli uffici socio-assistenziali pena la perdita dei benefici. Un modus operandi burocratico che stravolge la natura sociale di questi uffici, dove in certi casi il rispetto formale della procedura prevale sul buon senso delle persone. Per questo - continua la Cisl - riteniamo necessario e urgente affrontare questo genere di problematiche in sede istituzionale con tutti i sindaci della Val d’Agri con l’obiettivo di individuare le opportune soluzioni a tutela dei cittadini bisognosi, costretti periodicamente a certificare l’ovvio, ma anche delle professionalità impegnate negli uffici socio-assistenziali, cui vanno riconosciuti gli strumenti per una più ampia e organica programmazione delle politiche di sostegno alle fasce sociali più deboli. L’imperativo categorico è sburocratizzare per semplificare la vita alle persone”.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo