HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda: ordinanza indirizzata al proprietario di un ‘pitt bull morsicatore’

14/02/2018



Nella giornata di ieri Rocco Bruno, sindaco di Rotonda, ha emanato un’ordinanza nei confronti del cittadino proprietario “del cane morsicatore – si legge nel provvedimento – razza americana pitt bull t”, iscritto all’anagrafe canina, intimandogli di provvedere “all’osservazione e all’isolamento dell’animale per la durata di 10 giorni e, precisamente, fino al 20/02/2018”. In modo particolare si impone il divieto di “far allontanare per alcuna ragione l’animale dal domicilio indicato”. E di “custodirlo in modo che non possa fuggire, mordere e venire a contatto con altri animali e persone”. “Di non sottoporre l’animale a trattamenti immunizzanti” e “di segnalare al Servizio Veterinario qualsiasi sintomo anormale nel comportamento o nello stato di salute dell’animale, nonché l’eventuale fuga o morte”. Nel documento si precisa che il proprietario dovrà attenersi al “tassativo rispetto delle prescrizioni (…), evitando condizioni di sofferenza o maltrattamento dell’animale”. “Il cane – continua il provvedimento – , quando non tenuto all’interno della proprietà, deve essere sempre munito di museruola e custodito dal proprietario o da persona in grado di gestirlo correttamente” e “se condotto in aree urbane e luoghi aperti al pubblico, deve essere trattenuto con apposito guinzaglio”.
L’ordinanza è stata emanata in seguito a “una segnalazione di cane morsicatore dell’Asp di Potenza, Asl n. 3 di Lagonegro” datata 12 febbraio.

Nessun rifermento a chi possa essere stata la vittima di questo pitt bul tuttavia, ricordiamo che domenica sera una bambina è stata addentata da un cane in Piazza Vittorio Emanuele III che le ha provocato, oltre a un grosso spavento, una ferita alla gamba sinistra suturata nell’Ospedale di Lagonegro con nove punti applicati in anestesia locale, con una prognosi di dieci giorni.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Tito: in controsenso in autostrada, intervento della polizia
23/04/2024 - Impiantato all’ospedale di Matera il pacemaker più piccolo al mondo
23/04/2024 - Multa al carro funebre senza assicurazione e non revisionato
23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale

SPORT

23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni
23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo