HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda: ordinanza indirizzata al proprietario di un ‘pitt bull morsicatore’

14/02/2018



Nella giornata di ieri Rocco Bruno, sindaco di Rotonda, ha emanato un’ordinanza nei confronti del cittadino proprietario “del cane morsicatore – si legge nel provvedimento – razza americana pitt bull t”, iscritto all’anagrafe canina, intimandogli di provvedere “all’osservazione e all’isolamento dell’animale per la durata di 10 giorni e, precisamente, fino al 20/02/2018”. In modo particolare si impone il divieto di “far allontanare per alcuna ragione l’animale dal domicilio indicato”. E di “custodirlo in modo che non possa fuggire, mordere e venire a contatto con altri animali e persone”. “Di non sottoporre l’animale a trattamenti immunizzanti” e “di segnalare al Servizio Veterinario qualsiasi sintomo anormale nel comportamento o nello stato di salute dell’animale, nonché l’eventuale fuga o morte”. Nel documento si precisa che il proprietario dovrà attenersi al “tassativo rispetto delle prescrizioni (…), evitando condizioni di sofferenza o maltrattamento dell’animale”. “Il cane – continua il provvedimento – , quando non tenuto all’interno della proprietà, deve essere sempre munito di museruola e custodito dal proprietario o da persona in grado di gestirlo correttamente” e “se condotto in aree urbane e luoghi aperti al pubblico, deve essere trattenuto con apposito guinzaglio”.
L’ordinanza è stata emanata in seguito a “una segnalazione di cane morsicatore dell’Asp di Potenza, Asl n. 3 di Lagonegro” datata 12 febbraio.

Nessun rifermento a chi possa essere stata la vittima di questo pitt bul tuttavia, ricordiamo che domenica sera una bambina è stata addentata da un cane in Piazza Vittorio Emanuele III che le ha provocato, oltre a un grosso spavento, una ferita alla gamba sinistra suturata nell’Ospedale di Lagonegro con nove punti applicati in anestesia locale, con una prognosi di dieci giorni.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo