HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Guardia finanza Matera:operazione 'carnevale sicuro'.Sequestrati 77.000 prodotti

13/02/2018



Nell’ambito di un’azione preventiva a tutela della salute delle famiglie e dei minori in particolare, in occasione del Carnevale 2018, il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Matera ha disposto e coordinato uno specifico servizio a tutela del “Made in Italy” e della “Sicurezza prodotti” sul territorio provinciale.
Le attività investigative, che hanno preceduto gli interventi, hanno consentito di individuare, in particolare, tre distinti commercianti originari della Repubblica Popolare Cinese in procinto di commercializzare prodotti potenzialmente “non sicuri” per la salute degli acquirenti.
Le successive attività svolte dai militari della Compagnia di Policoro nei confronti di detti imprenditori, hanno portato al sequestro amministrativo di diverse tipologie di prodotti, tutti di fabbricazione cinese, quali giocattoli, articoli elettrici, bigiotteria e, in particolare, costumi, maschere e cappelli carnevaleschi, per ben 77.000 articoli.
sequestro Guardia di finanza Matera Carnevale sicuroGli articoli sequestrati sono risultati privi di informazioni fondamentali relative alle etichette, alla composizione qualitativa ed al confezionamento (indicazione delle informazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore, del fabbricante, delle avvertenze e delle precauzioni d’impiego, come previsto dal cd. “Codice del Consumo” – D.Lgs. 206/2005).
Conseguentemente, le violazioni accertate sono state segnalate alla Camera di commercio di Matera per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie che, complessivamente, prevedono un minimo edittale di Euro 15.294 ed un massimo di Euro 168.948, e per la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati.
Il sequestro delle Fiamme Gialle di Policoro, rilevante per quantità e modalità, assume particolare importanza anche perché tutela quegli operatori commerciali del settore che pongono in vendita prodotti validi e sicuri e che subiscono una concorrenza così “sleale”.
sequestro Guardia di finanza Matera Carnevale sicuro- Maschera



ALTRE NEWS

CRONACA

23/01/2019 - Castelnuovo di Porto. Migranti: una trentina trasferiti in Basilicata e Campania
22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo