HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Striscia la Notizia dimentica la Melanzana Rossa Dop di Rotonda

12/11/2017



“La melanzana è un ortaggio un po’ trascurato”, così Luca Sardella ha descritto la melanzana rossa in un servizio mandato in onda ieri da Striscia la Notizia e girato a San Valentino Sorio, nel salernitano. Chiaramente, la prima reazione che suscitano queste parole è che parliamo di una specialità affatto trascurata dai rotondesi e dai lucani in generale, tanto che a Rotonda viene celebrata una festa (“Il Bianco e la Rossa”) con ospiti illustri. Ma l’inviato, completamente ignaro che ne esista una produzione Dop ormai dal 2012, rivolgendosi a un imprenditore locale ha rincarato al dose. “Siamo qui per farvi vedere un prodotto mai visto. Chiederei a un milione di persone che frutto è e nessuno direbbe mai che è una melanzana”.
Rotonda è sede del Consorzio della Melanzana Rossa, di cui Pio De Filpo è presidente dallo scorso mese di giugno. “La denominazione che troviamo sulle certificazioni è Melanzana Rossa Dop di Rotonda – spiega De Filpo – ma la coltivazione, oltre che a Rotonda, avviene a Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore e genera un indotto che dà lavoro a moltissimi addetti poiché coinvolge una decina di aziende produttrici e, in aggiunta, “Il Pollino a Tavola”, un’azienda che si occupa della trasformazione della melanzana rossa attraverso una confezione particolare per la sua commercializzazione e, grazie a uno studio che comprende dieci ricette per prepararla, prova a diffonderla il più possibile ovunque”.
“Noi come Consorzio – prosegue il presidente – continuiamo ininterrottamente nella nostra attività promozionale da quando siamo nati, ossia oltre sei anni fa. Siamo stati anche ospiti di diverse trasmissioni come “Geo & Geo” o “Unomattina”, siamo stati presidio “Slow Food”, Vissani ci ha aggiunto nella sua rubrica e Canavacciuolo sta preparando delle ricette con la nostra Dop. Di recente siamo stati presenti anche a “Milano Golosa” e in precedenza al “Salone del Gusto” di Torino. Inoltre, abbiamo un’organizzazione interna che prevede la figura di un ispettore di nomina ministeriale, pagato da noi, che vigili contro eventuali contraffazioni”.
“Insomma – conclude –, cerchiamo costantemente di lavorare e migliorare. Chiaramente quello mandato in onda da Striscia non è un caso di contraffazione, ma dispiace che in questa trasmissione non conoscano in nessun modo la nostra melanzana rossa. Ovviamente siamo certi della buona fede dell’inviato e del produttore salernitano, per questo ci farebbe molto piacere che Striscia la Notizia ci venisse a trovare per documentare il lavoro che tutti noi portiamo avanti quotidianamente”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

25/06/2018 - Oriolo. Oltre 4 milioni di euro per consolidamento aree colpite da frana
24/06/2018 - Billie Joe Armstrong ai viggianesi: ''vi prometto che tornerò''
24/06/2018 - Rotonda, caso maltrattamenti: disposta collocazione in struttura
23/06/2018 - Gorgoglione: a una donna anziana rubati bancoposta e oltre 5 mila euro

SPORT

25/06/2018 - Eccellenza, Grumentum: Falco resta e nel mirino anche un difensore goleador
25/06/2018 - UISP di Matera organizza 'Torneo Antirazzista itinerante in Basilicata'
25/06/2018 - Marathon del Pollino: Marco D'Agostino fa il bis
24/06/2018 -  La Rinascita Lagonegro conferma per il secondo anno il libero Simone Sardanelli

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/06/2018 Sospensioni idriche 22 giugno 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti in Via Rocco Scotellaro dal civico n.143 al civico n.155 e dal civico n.116 al civico n.140 - Via Carlo Alberto dal civico n.1 al civico n.26 - Via Nazionale - C/da Cona (altezza palazzo Forastieri 3F)

21/06/2018 Sospensione idrica oggi 21 giugno 2018

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 10:45 di oggi fino al termine dei lavori.

21/06/2018 Matera, domani al via XV edizione "500 km della Basilicata"

Domani, venerdì 22 giugno, con partenza da Matera (via XX Settembre) alle ore 18.30, avrà inizio la XV edizione della "500 km della Basilicata", raduno di precisione dedicato ad auto storiche, che durerà l'intero fine settimana. La partenza della seconda tappa, da Potenza (piazza Del Sedile), è prevista sabato 23 giugno alle ore 10.30. La premiazione si terrà domenica 24 giugno, alle ore 11.30, presso Villa Nitti in località Acquafredda di Maratea. La manifestazione è organizzata dall’associazione Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza con Automobile Club Potenza e Aci Storico, e con il patrocinio morale di Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e di tutti i Comuni interessati dall’evento.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo