HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Striscia la Notizia dimentica la Melanzana Rossa Dop di Rotonda

12/11/2017



“La melanzana è un ortaggio un po’ trascurato”, così Luca Sardella ha descritto la melanzana rossa in un servizio mandato in onda ieri da Striscia la Notizia e girato a San Valentino Sorio, nel salernitano. Chiaramente, la prima reazione che suscitano queste parole è che parliamo di una specialità affatto trascurata dai rotondesi e dai lucani in generale, tanto che a Rotonda viene celebrata una festa (“Il Bianco e la Rossa”) con ospiti illustri. Ma l’inviato, completamente ignaro che ne esista una produzione Dop ormai dal 2012, rivolgendosi a un imprenditore locale ha rincarato al dose. “Siamo qui per farvi vedere un prodotto mai visto. Chiederei a un milione di persone che frutto è e nessuno direbbe mai che è una melanzana”.
Rotonda è sede del Consorzio della Melanzana Rossa, di cui Pio De Filpo è presidente dallo scorso mese di giugno. “La denominazione che troviamo sulle certificazioni è Melanzana Rossa Dop di Rotonda – spiega De Filpo – ma la coltivazione, oltre che a Rotonda, avviene a Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore e genera un indotto che dà lavoro a moltissimi addetti poiché coinvolge una decina di aziende produttrici e, in aggiunta, “Il Pollino a Tavola”, un’azienda che si occupa della trasformazione della melanzana rossa attraverso una confezione particolare per la sua commercializzazione e, grazie a uno studio che comprende dieci ricette per prepararla, prova a diffonderla il più possibile ovunque”.
“Noi come Consorzio – prosegue il presidente – continuiamo ininterrottamente nella nostra attività promozionale da quando siamo nati, ossia oltre sei anni fa. Siamo stati anche ospiti di diverse trasmissioni come “Geo & Geo” o “Unomattina”, siamo stati presidio “Slow Food”, Vissani ci ha aggiunto nella sua rubrica e Canavacciuolo sta preparando delle ricette con la nostra Dop. Di recente siamo stati presenti anche a “Milano Golosa” e in precedenza al “Salone del Gusto” di Torino. Inoltre, abbiamo un’organizzazione interna che prevede la figura di un ispettore di nomina ministeriale, pagato da noi, che vigili contro eventuali contraffazioni”.
“Insomma – conclude –, cerchiamo costantemente di lavorare e migliorare. Chiaramente quello mandato in onda da Striscia non è un caso di contraffazione, ma dispiace che in questa trasmissione non conoscano in nessun modo la nostra melanzana rossa. Ovviamente siamo certi della buona fede dell’inviato e del produttore salernitano, per questo ci farebbe molto piacere che Striscia la Notizia ci venisse a trovare per documentare il lavoro che tutti noi portiamo avanti quotidianamente”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

9/12/2018 - Rotonda: oltre 260 mila euro per cinema e asilo nido
8/12/2018 - Lavello. Un arresto dei Carabinieri per evasione
8/12/2018 - Minacce ai giornalisti. A Potenza un incontro promosso dal Prefetto
8/12/2018 - Educazione Ambientale, pubblicato bando da 1,3 milioni di euro

SPORT

9/12/2018 - Bernalda futsal:il nuovo tecnico e' Do Amaral, ingaggiati Caetano e Muro
9/12/2018 - Cavese vs Potenza Calcio, gara spigolosa che si chiude in parità
9/12/2018 - Meritata vittoria del Matera contro il Rende
9/12/2018 - Serie D – G/H: il Francavilla vince dopo un grande secondo tempo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

9/12/2018 Serie D-g/H: risultati 14^ giornata

Granata – Taranto 0-2 giocata ieri
Nardò – Cerignola 0-0 giocata ieri
Francavilla – Pomigliano 3-1
Gelbison – Bitonto 0-2
Altamura – Savoia 0-0
Az.Picerno – Sorrento 5-0
Fidelis Andria – Nola 0-0
Sarnese – Città di Fasano 0-1
Gravina – Città di Gragnano 0-0

9/12/2018 Eccellenza: risultati 14^ giornata

Avigliano – Pomarico 0-1
Latronico – Real Senise 1-2
Lavello – Vultur 1-1
Moliterno – Ferrandina 3-7
Montescaglioso – Melfi 0-1
Murese – Policoro 3-1
Real Metapontino – Grumentum Val D’Agri 0-1
Ripacandida – Real Tolve 2-1

9/12/2018 Promozione: risultati 13^ giornata

A.Lauria – Brienza Calcio 0-0
San Cataldo – Miglionico 5-0
Lu Tito – Virtus Bella 5-2
Oppido – Anzi 1-1
Possidente – Castelluccio 0-3
RAF Vejanum – Paternicum 0-5
Santarcangiolese – Oraziana Venosa 2-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo