HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Striscia la Notizia dimentica la Melanzana Rossa Dop di Rotonda

12/11/2017



“La melanzana è un ortaggio un po’ trascurato”, così Luca Sardella ha descritto la melanzana rossa in un servizio mandato in onda ieri da Striscia la Notizia e girato a San Valentino Sorio, nel salernitano. Chiaramente, la prima reazione che suscitano queste parole è che parliamo di una specialità affatto trascurata dai rotondesi e dai lucani in generale, tanto che a Rotonda viene celebrata una festa (“Il Bianco e la Rossa”) con ospiti illustri. Ma l’inviato, completamente ignaro che ne esista una produzione Dop ormai dal 2012, rivolgendosi a un imprenditore locale ha rincarato al dose. “Siamo qui per farvi vedere un prodotto mai visto. Chiederei a un milione di persone che frutto è e nessuno direbbe mai che è una melanzana”.
Rotonda è sede del Consorzio della Melanzana Rossa, di cui Pio De Filpo è presidente dallo scorso mese di giugno. “La denominazione che troviamo sulle certificazioni è Melanzana Rossa Dop di Rotonda – spiega De Filpo – ma la coltivazione, oltre che a Rotonda, avviene a Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore e genera un indotto che dà lavoro a moltissimi addetti poiché coinvolge una decina di aziende produttrici e, in aggiunta, “Il Pollino a Tavola”, un’azienda che si occupa della trasformazione della melanzana rossa attraverso una confezione particolare per la sua commercializzazione e, grazie a uno studio che comprende dieci ricette per prepararla, prova a diffonderla il più possibile ovunque”.
“Noi come Consorzio – prosegue il presidente – continuiamo ininterrottamente nella nostra attività promozionale da quando siamo nati, ossia oltre sei anni fa. Siamo stati anche ospiti di diverse trasmissioni come “Geo & Geo” o “Unomattina”, siamo stati presidio “Slow Food”, Vissani ci ha aggiunto nella sua rubrica e Canavacciuolo sta preparando delle ricette con la nostra Dop. Di recente siamo stati presenti anche a “Milano Golosa” e in precedenza al “Salone del Gusto” di Torino. Inoltre, abbiamo un’organizzazione interna che prevede la figura di un ispettore di nomina ministeriale, pagato da noi, che vigili contro eventuali contraffazioni”.
“Insomma – conclude –, cerchiamo costantemente di lavorare e migliorare. Chiaramente quello mandato in onda da Striscia non è un caso di contraffazione, ma dispiace che in questa trasmissione non conoscano in nessun modo la nostra melanzana rossa. Ovviamente siamo certi della buona fede dell’inviato e del produttore salernitano, per questo ci farebbe molto piacere che Striscia la Notizia ci venisse a trovare per documentare il lavoro che tutti noi portiamo avanti quotidianamente”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio
24/04/2024 - Basilicata. Fascicolo Sanitario Elettronico, opposizione al recupero dei dati
24/04/2024 - Difendersi dalle truffe online: i consigli di Poste Italiane

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo