HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

AVIS: superata la carenza di sangue in Basilicata

12/11/2017



Non si è fatta attendere la risposta dei lucani che numerosi hanno accolto gli appelli a donare sangue lanciati nelle scorse settimane dalle associazioni regionali di Basilicata, Avis e Fidas, in particolare nei mesi estivi quando la necessità aumenta. Grazie alla grande sensibilità dimostrata verso questa problematica così sentita si è riusciti a superare la carenza di sangue negli ospedali della regione (che hanno riguardato solo alcuni gruppi sanguigni) e si sono evitate le emergenze, di cui altre regioni hanno invece sofferto. “La nostra regione ha importato solo un centinaio di sacche da fuori e, solamente, al fine di mantenere costanti le scorte - fa sapere Clelia Musto, direttore del Dipartimento Diagnostica di Laboratorio e del Servizio Immuno-Trasfusionale - nel periodo estivo, grazie all'attenta programmazione, solo un paio gli interventi di ortopedia programmati sono stati rimandati”. Ma non solo. “E notizia di oggi che risultano addirittura delle eccedenze di sacche e si sta valutando la possibilità – continua la Musto – di inserire questa disponibilità sulla bacheca del Sistema Informativo dei servizi trasfusionali”. Per questo motivo la Musto e i presidenti di Avis e Fidas, Rocco Monetta e Pancrazio Toscano, ringraziano vivamente i propri soci vecchi e nuovi.



ALTRE NEWS

CRONACA

22/09/2018 - Picerno,recuperato un dipinto del XVIII secolo
22/09/2018 - Droga: un arresto a Vietri di Potenza
22/09/2018 - Istat, ad ottobre al via nuovo censimento generale
21/09/2018 - Spaccio di stupefacenti, un arresto dei Carabinieri

SPORT

22/09/2018 - Terza giornata di campionato settore giovanile Matera Calcio
22/09/2018 - Promozione: a Lauria va in scena il big – match
22/09/2018 - Eccellenza: la capolista Vultur in cerca di conferme
22/09/2018 - Al via il campionato regionale lucano categoria giovanissimi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in via Colonia, via Fiore, via delle Puglie e zone limitrofe resterà sospesa fino alle ore 18,00 di oggi.

22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione nelle seguenti vie: Pascoli, Parini, Risorgimento e zone limitrofe.

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 19:30 di oggi salvo imprevisti.

21/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:45 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie e zone limitrofe.

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica resterà sospesa fino alle ore 12 di domani nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie, e zone limitrofe.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo