HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Po Fesr 2014/2020, Giunta approva procedura selettiva per operazioni inclusione

12/08/2017



Aumentare, consolidare e qualificare i servizi e le infrastrutture di cura a carattere socio-educativi rivolti ai minori ed alle persone con limitazioni dell’autonomia. Con questo obiettivo la Giunta regionale ha approvato con apposita delibera l’avvio della procedura negoziata tra la Regione Basilicata ed i 7 ambiti socio-territoriali dei Nuovi Piani Intercomunali dei Servizi Sociali e Socio Sanitari per la selezione e l’ammissione a finanziamento delle operazioni di natura pubblica a valere sulle azioni 9A.9.3.1 e 9A.9.3.5 dell’Asse VII – “Inclusione sociale” del Programma operativo Fesr Basilicata 2014-2020. La procedura selettiva prevede 9 step nell’arco temporale che va da settembre a dicembre 2017: una fase inziale di analisi della domanda e dei fabbisogni territoriali in base alle strutture ed ai servizi esistenti e successive fasi di confronto e valutazione dei progetti che si concluderà con la sottoscrizione di un Accordo di Programma finalizzato all’ammissione a finanziamento delle operazioni selezionate.
Le risorse stanziate ammontano a circa 14 Meuro a cui potranno aggiungersi quelle dedicate alle aree interne per le medesime finalità nell’ambito delle rispettive strategie d’area.
Saranno ammessi a finanziamento le seguenti tipologie di operazioni aventi quali beneficiati i Comuni o le Unioni di Comuni: creazione di asili nido nei comuni con più di 5.000 abitanti, anche in forma associata, attualmente sprovvisti del servizio oltre che il potenziamento di strutture esistenti; rafforzamento delle strutture residenziali e non residenziali per minori (ad esempio comunità familiari, centri di accoglienza, comunità socioeducative); consolidamento dei servizi non residenziali (quali centri diurni e centri di aggregazione) funzionali alla socializzazione e alla erogazione di prestazioni di assistenza ai giovani; consolidamento della rete di servizio residenziale/non residenziale sia per anziani che per disabili.
Al fine di individuare interventi prioritari e significativi per l’erogazione di servizi nei settori della prima infanzia, minori, anziani e persone con limitata autonomia, il confronto con i Comuni dei sette ambiti sarà attivato ad inizio settembre avvalendosi dei dati di partenza messi a disposizione dal SISB (Sistema Informativo Sociale della Basilicata), dei dati sugli interventi finanziati ed ultimati nell’ultimo ciclo di programmazione FESR 2007-2013 nell’ambito dei POIS (Piani di Offerta Integrata di Servizi) e di quelli raccolti mediante questionari ad hoc trasmessi ai Comuni a settembre 2016.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/10/2017 - Pisticci: carabinieri scoprono con elicottero un'area con rifiuti abbandonati
16/10/2017 - Truffa a danni di cittadini, scoperti e denunciati dai carabinieri
16/10/2017 - "Deep impact", 'sexy truffe' per posti di lavoro e case vacanza inesistenti
15/10/2017 - Sant'Arcangelo: incendio nel centro storico

SPORT

17/10/2017 - Domani a Potenza 'Karting in Piazza': 200 bambini su gokart per sicurezza strada
17/10/2017 - Seconda Cat/C: la Lainese inizia con il piede giusto
17/10/2017 - Gli Amici Del Frido ricordano l’amico pescatore Cristaldi
17/10/2017 - FCI Basilicata: quattro vittorie e altrettanti podi nel ciclocross a Lecce

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/10/2017 Calcio a 5/C1: risultati 1^ giornata

Castrum Byanelli Calcio – Futura Matera 3-2
Futsal Potenza – Essedi Sport 5-2
Guardia Perticara – Virtus Lauria 5-2
Paul Mitchell - Senise 2-6
Sport Pisticci – Real Team Matera 3-1
3P Valle del Noce – Shaolin Soccer 2-4
Amici Del Borgo Matera – Atletico Lavello 3-2

16/10/2017 Giornalisti: eletto presidente Ordine

Domenico Sammartino è stato rieletto presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata. L'elezione è avvenuta stamani, a Potenza, nella prima riunione del nuovo consiglio dell'Ordine. Il consiglio ha eletto anche Vito Bubbico alla carica di vicepresidente, Celeste Rago segretario e Loredana Costanza a quella di tesoriere.ANSA

16/10/2017 Sospensione idriche comunicazioni del 16 ottobre 2017

-Pisticci: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.
-Irsina, Tricarico: a causa di un guasto improvviso sull'adduttrice Basento-Camastra, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori.
-Salandra: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte e/o impianti, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 07:00 di domani, salvo imprevisti nella frazione Montagnola.
-Ferrandina: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte e/o impianti, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 07:00 di domani, salvo imprevisti, in località Orchidea e Padula

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo