HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Escursione di sensibilizzazione al fiume Frido

16/07/2017



Si è svolta il 15 luglio l’escursione di sensibilizzazione al Fiume Frido, organizzata dall’Associazione Gruppo Lupi San Severino Lucano, nei tratti interessati dallo scempio dei lavori per la centrale idroelettrica. Nella prospettiva dell’associazione Gruppo Lupi, l’escursionismo non ha solo finalità meramente ludico sportive, ma può essere un modo per rilevare certe problematiche presenti sul territorio, conoscerlo e difenderlo. Hanno partecipato più di venti persone, provenienti non solo da San Severino ma da altri paesi della Calabria, della Basilicata e della Puglia, con età,  esperienze ed occupazioni diverse, ma accomunate dalla volontà di tutelare gli ambienti naturali (e rurali) del Pollino. Una dimostrazione della possibilità di creazione di una “rete”  sociale di persone attente alla salvaguardia del territorio, che portino il loro contributo attraverso le loro sensibilità e competenze. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, che sono venuti anche da lontano per presenziare all’iniziativa e anche a chi non ha potuto partecipare.
Un bel sentiero che scende al Frido attraverso un bel bosco di cerro ci ha portati al Mulino Magnacane, sulle rive del Frido. Qui cominciano purtroppo gli spianamenti effettuati dalla ditta, e tutti i partecipanti hanno potuto constatare con i loro occhi i gravi danni arrecati dalle ruspe all’ecosistema fluviale, con spianamenti, tagli di alberi e occlusione del letto del fiume con i detriti di scavo, già documentati ampiamente dalla nostra e associazione. Al ritorno invece si sono percorsi gli ambienti ancora integri del Fiume, sia sulla riva sinistra che su quella destra. Al ponte di Cornale si è imboccata la bella stradina immersa nei boschi che si sviluppa nel comune di San Severino, ideale per passeggiate e mountain bike, che ci ha riportanti al punto di partenza dell’escursione.
Al ritorno dell’ escursione  l’associazione Gruppo Lupi ha conferito la qualifica di Socio Onorario al Dott. Ferdinando Laghi, presente all’iniziativa, con le seguenti motivazioni: “Per il suo costante impegno nella tutela degli ambienti naturali del Pollino e della salute delle comunità locali. Per aver rappresentato al meglio e con spirito democratico la voce e le istanze delle associazioni, dei comitati e dei cittadini all’interno del Consiglio Direttivo del Parco.”

Gruppo Lupi San Severino Lucano



ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2018 - Nella sua casa un 30enne morì per overdose: Riesame annulla misura cautelare
20/04/2018 - Basilicata. Matera: sorpreso in casa con quasi mezzo chilo di droga
20/04/2018 - Tempa rossa, firmato accordo tra Comune di Taranto e imprese
20/04/2018 - Rotonda: vince causa contro l’Inps per la restituzione di 159 mila euro

SPORT

20/04/2018 - Baseball FIBS,esordio dei Kings Rivello
20/04/2018 - Promozione: presidente e allenatore raccontano l’impresa del Rotunda Maris
20/04/2018 - Basket: Olimpia Matera, obbligatorio vincere
19/04/2018 - Eccellenza: Senè, il goleador che sta trascinando il Rotonda in Serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

20/04/2018 "Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

Oggi 20 Aprile presso il Comincenter in Piazza Matteotti a Matera a partire dalle ore 15.30 si terrà il Workshop dal tema:

"Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

L'evento è una tappa di avvicinamento al Convegno Nazionale AIDP che si terrà a Napoli il 25 e 26 Maggio e vede la presenza dei Presidenti di Confindustria Basilicata, Federmanager Basilicata e AIF Basilicata oltre la partecipazione della Presidente Nazionale di AIDP Isabella Covili Faggioli. La tavola rotonda sarà poi un momento di confronto con esperti del settore e la presentazione di due case history aziendali: Brecav Srl e Calia Trade Spa.
A seguire ci sarà l'aperitivo conviviale e di networking.
Questo convegno rappresenta il primo di una serie d'incontri che come AIDP Basilicata inizieremo a promuovere sul territorio.
Vi aspettiamo numerosi e per ogni info potete contattare direttamente la Segreteria


18/04/2018 Comunicazione sospensione idrica Basilicata 18 Aprile 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 15:00 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Galdo, Mosella, Piano Menta, Melara, S. Crispino, Taverna del Postiere, S. Elia, Madama Angiolella, Montegaldo e Cesinelle.
Rapolla: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Marciano resterà sospesa fino alle ore 12:30, salvo imprevisti.
Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in Largo Pignataro, via Serrao, Largo Isabelli, vico Grippo e zone limitrofe del centro storico, resterà sospesa fino alle ore 19:00, salvo imprevisti.
Tito: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile nella zona ex Asi di Tito Scalo potrebbe subire cali di pressione fino alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti.

16/04/2018 Sospensioni idriche 17 aprile 2018

Nova Siri: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione in viale Europa, nella giornata di domani l'erogazione idrica a Nova Siri paese sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 22:00, salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo