HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Nuova diffida contro i Comuni per il transito dei tir della San Benedetto

24/05/2017



L'avvocato Riccardo Vizzino, insieme all'avvocato Maria Augusto, ha diffidato i Comuni di Viggianello, Rotonda, Castelluccio Inferiore e Superiore, Lauria e Laino Castello ad intervenire entro dieci giorni per risolvere i problemi «ambientali e di sicurezza» originati dai continui passaggi di mezzi pesanti, da e verso lo stabilimento viggianellese della società che produce acqua minerale, dando occupazione a 13 dipendenti. Minacciando qualora non ottemperassero, di ricorrere in giudizio per ottenere il risarcimento danni per «culpa in vigilando».
Non è la prima iniziativa del genere avente ad oggetto lo stato della viabilità nella Valle del Mercure, in quanto è stata preceduta da un’altra diffida, inoltrata agli Enti Locali e agli uffici responsabili e risalente allo scorso anno, a firma degli avvocati Enzo Bonafine, Giuseppe Cosentino e Teresa La Froscia. La missiva di ieri, individua quali «notevoli i disagi e le conseguenze dovute all'assenza di idonee infrastrutture nella zona di passaggio di Tir presso i Comuni di Viggianello, Castelluccio, Inferiore e Superiore, Lauria, Rotonda e Laino».
La lettera parte dal presupposto di una mission aziendale "Risorse per la vita", dichiarata da San Benedetto Spa che imporrebbe «comportamenti virtuosi che ci consentano di salvaguardare il territorio che circonda lo stabilimento». Ma, secondo lo scrivente, «si mettono in luce chiari disagi e rischi connessi all'ambiente e nasconde un altro rischio per la persona», per effetto dei «numerosi incidenti sulla linea interessata al passaggio ed al trasporto di tale merce». Il riferimento è alla ex SS 19 e alla SP 4, ovvero le principali direttici viarie di collegamento della Valle Del Mercure, ritenute «non idonee, in quanto piene di curve e strettoie» al passaggio degli autotreni, da cui i successivi «scontri, tal volta letali». E per questo si chiede che l'area venga riservata «esclusivamente al transito di furgoncini e/o mezzi di dimensioni ridotte». Soluzione che si presume possa «ridurre l'alta mortalità e diffusione di stragi dovute alla difficile viabilità dei Tir», chiamando in causa gli Enti «quali unici responsabili» al fine di «predisporre le dovute cautele e sistemi di protezione». Inoltre, il legale chiede alle «Autorità Comunali» di rendere pubblico «quanto fatto negli ultimi 10 anni per la tutela della viabilità, della sicurezza stradale, oltre che della prevenzione del viaggiatore/commerciante».
Nella informativa vengono anche individuati alcuni rimedi alla «mancanza di incentivi e aiuti economici per il Comune di Viggianello», susseguenti all'apertura del complesso industriale. Per questo si propone «l'istituzione di uno spaccio per l'acquisto e distribuzione delle bottiglie»; «il pagamento di un'accisa nei confronti dell'effettivo fruitore ad eccezione dei Comuni produttori»; e di implementare un «sistema di visite guidate allo stabilimento».
«Tutto quanto appena descritto - conclude Vizzino - rappresenta il rovescio della medaglia di un progetto e il risvolto, talvolta drammatico, di un'attività del tutto priva di ricadute economiche e sociali».

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo