HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: presentato il progetto de 'La Grande Porta Pollino per tutt*'

21/04/2017



L'Associazione "La Grande Porta Pollino per tutt*" ha presentato a Viggianello la propria offerta di servizi.
Il sodalizio, nato già da un anno, ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Basilicata per occuparsi di persone affette da disabilità, nell'ambito del bando "Nuovi Fermenti" risalente al 2015.
«La nostra proposta formativa vuole favorire l'inclusione attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi», ci spiega Antonio Vitale, assistente educativo all'autonomia e alla comunicazione dei disabili, nonché segretario dell'associazione.
«La fotografia, o la realizzazione di video, - continua - ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle capacità e quindi nell'inclusione di persone con difficoltà. Noi abbiamo sostenuto anche corsi di aggiornamento e formazione sia per migliorare la comunicazione, grazie alla dottoressa Marta Trotta; sia relativamente alle tecniche comportamentali e all'approccio nei confronti dei disabili, con la dottoressa Tiziana Telesca, una psicologa e psicoterapeuta».
Antonio lavora da diversi anni nelle scuole dove si occupa di integrazione dei ragazzi che presentano una forma di disabilità, e adesso è tra i promotori di un'iniziativa che vuole favorire la crescita di queste persone attraverso la macchina fotografica o una telecamera. «Chi soffre di un disagio fisico potrà trovare una sua forma di espressione nelle foto o nei video, che avranno quindi delle finalità strettamente terapeutiche».
Il territorio del Parco sarà lo scenario di riferimento. «Il tutto avrà un taglio assolutamente professionale e uno sfondo come il Parco Nazionale del Pollino».
Il programma è ben delineato. «Ci rivolgiamo in particolare alle scuole - precisa -, e ne abbiamo contattato già una settantina orientandoci principalmente verso gli istituti superiori, ma anche alle cooperative sociali e a tutte le associazioni che si occupano di disabili, cui proporremo campi - scuola, workshop o soggiorni formativi. Con la possibilità, in quest'ultimo caso, di ospitare anche le famiglie».
Ma progetti come questi consentono anche ricadute di altra natura. «Ad esempio, una vacanza studio di un paio di giorni potrà prevedere un'attività di formazione nel primo, e l'utilizzo dei dispositivi sul posto nel giorno successivo. Chiaramente, trattandosi di persone particolari, considereremo solamente zone accessibili in ragione del grado di disabilità. E quasi l'intera superficie dell'area protetta si presta ad essere fotografata e filmata anche da loro, eccetto alcuni luoghi particolari quali potrebbero essere le sommità dei rilievi montuosi. Poi, ovviamente, i pacchetti varieranno in base ai diversi viaggi di istruzione».
Per cui, sarà necessario collaborare anche con i tour operator e con le strutture ricettive presenti nel territorio. «Logicamente potremo affidarci solo a chi possiede una struttura in grado di ospitare queste persone, che sarà necessario disponga di rampe e ascensori. E tra Rotonda, Viggianello e dintorni ne abbiamo già individuato una decina».

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

20/02/2018 - Sigla protocollo tra Commissione Pari Opportunità e Cia
20/02/2018 - Matera,denunciato 41enne per furto aggravato
20/02/2018 - Furti e scippi a Matera: un arresto e cinque denunce
19/02/2018 - Sasso contro treno reg.le Taranto-Potenza

SPORT

20/02/2018 - Futsal B: l'Or.Sa. sconfitta a Salerno ma resta terz'ultima
20/02/2018 - Sci Club Montenero vince la 23^ coppa Terranova - memorial Riccardi
20/02/2018 - Anno nuovo,squadra nuova per Domenico Pozzovivo
20/02/2018 - Promozione: il Ferrandina aggancia la vetta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

20/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 20-2-2018

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:00 di oggi e fino al termine dei lavori nelle seguenti contrade: S. Francesco, Ripa D'Api, Forno e c.da Trigneto.
Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti.

19/02/2018 "Operazione coriandolo",20 lavoratori irregolari

"Ben 20" lavoratori "completamente in nero" sono stati scoperti dall'Ispettorato del lavoro durante controlli effettuati negli ultimi giorni di carnevale e in occasione di San Valentino in ristoranti, pub e locali notturni, in diversi centri della Basilicata. Funzionari dell'Ispettorato e Carabinieri hanno controllato 18 attività, 13 in provincia di Potenza e cinque in quella di Matera: solo quattro sono risultate regolari.Ansa

19/02/2018 Sospensione idrica Basilicata 19 Febbraio

San Fele: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: via Faggella, via De Jacobs, corso Umberto I , via Nocicchio, via Canosa, strada comunale Pergola.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo