HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: presentato il progetto de 'La Grande Porta Pollino per tutt*'

21/04/2017



L'Associazione "La Grande Porta Pollino per tutt*" ha presentato a Viggianello la propria offerta di servizi.
Il sodalizio, nato già da un anno, ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Basilicata per occuparsi di persone affette da disabilità, nell'ambito del bando "Nuovi Fermenti" risalente al 2015.
«La nostra proposta formativa vuole favorire l'inclusione attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi», ci spiega Antonio Vitale, assistente educativo all'autonomia e alla comunicazione dei disabili, nonché segretario dell'associazione.
«La fotografia, o la realizzazione di video, - continua - ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle capacità e quindi nell'inclusione di persone con difficoltà. Noi abbiamo sostenuto anche corsi di aggiornamento e formazione sia per migliorare la comunicazione, grazie alla dottoressa Marta Trotta; sia relativamente alle tecniche comportamentali e all'approccio nei confronti dei disabili, con la dottoressa Tiziana Telesca, una psicologa e psicoterapeuta».
Antonio lavora da diversi anni nelle scuole dove si occupa di integrazione dei ragazzi che presentano una forma di disabilità, e adesso è tra i promotori di un'iniziativa che vuole favorire la crescita di queste persone attraverso la macchina fotografica o una telecamera. «Chi soffre di un disagio fisico potrà trovare una sua forma di espressione nelle foto o nei video, che avranno quindi delle finalità strettamente terapeutiche».
Il territorio del Parco sarà lo scenario di riferimento. «Il tutto avrà un taglio assolutamente professionale e uno sfondo come il Parco Nazionale del Pollino».
Il programma è ben delineato. «Ci rivolgiamo in particolare alle scuole - precisa -, e ne abbiamo contattato già una settantina orientandoci principalmente verso gli istituti superiori, ma anche alle cooperative sociali e a tutte le associazioni che si occupano di disabili, cui proporremo campi - scuola, workshop o soggiorni formativi. Con la possibilità, in quest'ultimo caso, di ospitare anche le famiglie».
Ma progetti come questi consentono anche ricadute di altra natura. «Ad esempio, una vacanza studio di un paio di giorni potrà prevedere un'attività di formazione nel primo, e l'utilizzo dei dispositivi sul posto nel giorno successivo. Chiaramente, trattandosi di persone particolari, considereremo solamente zone accessibili in ragione del grado di disabilità. E quasi l'intera superficie dell'area protetta si presta ad essere fotografata e filmata anche da loro, eccetto alcuni luoghi particolari quali potrebbero essere le sommità dei rilievi montuosi. Poi, ovviamente, i pacchetti varieranno in base ai diversi viaggi di istruzione».
Per cui, sarà necessario collaborare anche con i tour operator e con le strutture ricettive presenti nel territorio. «Logicamente potremo affidarci solo a chi possiede una struttura in grado di ospitare queste persone, che sarà necessario disponga di rampe e ascensori. E tra Rotonda, Viggianello e dintorni ne abbiamo già individuato una decina».

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2017 - Sospensione idrica nei comuni di Bella, Savoia di Lucania e Satriano di Lucania
24/06/2017 - Richiesta verifica del WWF sui primi lavori Centrale idroelettrica sul Frido
24/06/2017 - Melfi - Coltivava marijuana nel giardino di casa - Arrestato
24/06/2017 - Matera: nuova giunta comunale. De Ruggieri: 'Governo di unità municipale'

SPORT

24/06/2017 - Danail Milushev, il top player della Rinascita Lagonegro
23/06/2017 - Serie C: Paparesta nuovo dg del Matera
23/06/2017 - Eccellenza: nuove iscrizioni, allenatori e denominazioni
23/06/2017 - FCI Basilicata:ai nastri di partenza la Pollino Marathon a Terranova del Pollino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/06/2017 Sospensione sciopero personale APEA Matera

A seguito di convocazione per il giorno 29 c.m. da parte dell'Assessore Pietrantuono, lo sciopero del personale APEA di Matera, programmato per lunedì 26 c.m. è sospeso.

23/06/2017 Sospensione Erogazione Idrica a Filiano

Per consentire il ripristino del livello idrico nei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa tutti i giorni a partire da oggi 23.6.2017 e fino a nuova comunicazione, dalle ore 16:30 alle ore 07:30 del giorno seguente, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: LUPONIO, INFORCHIA, FONTANA GUALANA, LATTE, DON CICCIO e TITTARELLA

23/06/2017 Montescaglioso: avviso di disinfestazione notturna

Il Sindaco avvisa la cittadinanza che nelle ore notturne (a partire dalle ore 23,30) del giorno 24.06.2017 sara’ effettuato il servizio di disinfestazione sull’ intero territorio comunale, poiché a seguito di problemi tecnici al mezzo preposto non é stato possibile effettuare il servizio previsto in data 19.06.2017.

Di incidenti di percorso, provincialismi e fake news
di Mariapaola Vergallito

Quando a Viggiano, poche settimane fa, arrivò il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile (invitato ad un incontro in tempi non sospetti e, quindi, prima che la Regione Basilicata deliberasse la sospensione del Cova), in riferimento a ciò che stava accadendo in Val D’Agri parlò più volte di ‘incidente di percorso’. “Cose che possono capitare in venti anni di produzione” disse.

Non una parola sull’attenzione che pure un Governo central...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo