HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Villa d'agri. Bruno Masino: 'si svolge regolarmente l'attività chirurgica'

20/04/2017



E' un falso allarme quello lanciato dalla Uil sull'interruzione delle attività chirurgiche a Villa d'Agri e rilanciato dai quotidiani lucani.
“Oggi si stanno svolgendo regolarmente – precisa il direttore medico di presidio Bruno Masino – le due sedute operatorie programmate: quella di chirurgia generale e quella bariatrica. E si proseguirà come da calendario domani con l'ortopedia e sabato di nuovo con la chirurgia generale. Abbiamo sospeso per un solo giorno le attività, per riorganizzarci e rispondere al meglio al problema reale dell'insufficienza del personale medico di anestesia e rianimazione”.
Un problema che riguarda l'intera rete ospedaliera regionale e a cui il San Carlo, a cui sono attestati dal 1° gennaio scorso i presidi di Melfi, Lagonegro e Villa d'Agri, sta provvedendo. Nei giorni scorsi è stata pubblicata una delibera della direzione generale che, facendo ricorso alla graduatoria attiva presso l'Asp, dispone l'assunzione di 18 medici anestesisti e rianimatori, da assegnare ai 4 poli ospedalieri.
E' quella del ricorso ai concorsi svolti da altre aziende del sistema sanitario regionale una norma poco nota ma che consente notevoli risparmi di tempo e di spesa. Con lo stesso metodo è stato possibile nei giorni scorsi effettuare cinque assunzioni in medicina d'urgenza per il pronto soccorso del San Carlo, un'altra struttura che fa costantemente i conti con le carenze di personale. La medicina d'urgenza è una disciplina stressante in cui il personale scarseggia, come è emerso dalla vicenda dei concorsi deserti all'Asm di Matera, balzata agli onori della cronaca nazionale nelle scorse settimane.
Sono ora in corso le procedure amministrative per le assunzioni (visite mediche, stipula del contratto individuale di lavoro, scelta della sede) e l'effettivo avviamento al lavoro degli anestesisti



ALTRE NEWS

CRONACA

28/04/2017 - Sospensione Cova, Regione ricorre al Consiglio di Stato
28/04/2017 - Aperto al San Carlo un centro di riferimento per la celiachia
28/04/2017 - Al via in Basilicata pago PA, piattaforma per i pagamenti on line
28/04/2017 - Salandra: Carabinieri individuano un'area adibita a discarica

SPORT

28/04/2017 - Serie D, Fc Francavilla: tre punti per la salvezza
27/04/2017 - Rotonda: ottenuto finanziamento di 100 mila euro per il Gianni Di Sanzo
27/04/2017 - Calcio: Manuel Robilotta designato per Torino - Sampdoria
27/04/2017 - US Acli Finale GIOCAGOL 2017 – XIII Memorial Renato Gioia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

28/04/2017 Montescaglioso,effigie Madonna presso Casa Comunale

In collaborazione con il “Gruppo Preghiera di Medjugorje”, presso la Casa Comunale sarà collocata dal 2 maggio fino a sabato 6 p.v. un’effigie della Vergine Maria ed ogni pomeriggio alle ore 17.30 sarà recitato il Santo Rosario. In questo momento particolare di pregherà soprattutto per la pace nel Mondo e per le necessità della comunità montese. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

28/04/2017 Sospensione idrica Balvano

Balvano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Sant'Antuono e in via Trento sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 21:00, salvo imprevisti.

27/04/2017 Sospensione idrica a Rotondella e Nova Siri

Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. ROTONDELLA: Abitato e zone rurali NOVA SIRI: Abitato e zone rurali

Bullismo, al di là del fatto di cornaca
di Nino Cutro*

Picchiavano e violentavano coetanei e postavano le immagini sui social, quasi come un trofeo
Bulli quindicenni: sono loro i protagonisti di questo fatto di cronaca avvenuto a Vigevano (ma non è la location che interessa) che ripropone un problema purtroppo sempre più diffuso che, sebbene monitorato a più livelli, non trova ancora strategie idonee a circoscriverlo.

Perché questo accade?
Accade perché molte volte l’allarme scatta a cose fatte;...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo