HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sindaco di Senise a processo per diffamazione

20/03/2017



Era il mese di agosto del 2014. Un mese caldo per Senise e non solo climaticamente. La comunità senisese era nel pieno della discussione, a tratti accesa, sulla possibilità di realizzare, in contrada Santa Lucia, un impianto per il trattamento dei rifiuti. Furono tanti gli incontri e le manifestazioni organizzate, sul tema, dal mese di maggio di quell’anno. Il 20 agosto del 2014 il sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo, tenne, in piazza Vittorio Emanuele, un comizio, alla presenza dell’intera maggioranza. Proprio per alcune frasi pronunciate durante quel comizio, ora, il sindaco è a giudizio, riportiamo la notizia apparsa oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno, “al Tribunale di Lagonegro con l'accusa di diffamazione recata con mezzo di pubblicità, 1 comma dell'articolo di legge che aggrava proprio nel caso dei reati a mezzo stampa le pene previste in ragione della maggiore diffusione dell' offesa. Nel corso del comizio il sindaco Giuseppe Castronuovo prese di mira un'azienda, facendo per l'accusa chiaro riferimento alla società Auxilium. In particolare il primo cittadino avrebbe pronunciato le seguenti espressioni: “siamo tornati al medioevo.. ti minacciano che ti licenziano.. se non fai questo, anche se non fumi devi fumare il sigaro”. Frasi che il PM Francesco Greco ha ritenuto offensive della reputazione del presidente della Auxilium, Pietro Chiorazzo, citando a giudizio il sindaco”. La contestazione come spiega la Gazzetta, non è quella semplice di diffamazione ma quella che, in virtù della maggiore pubblicità, eleva le pene alla reclusione da sei mesi a tre anni.

lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2017 - Sospensione idrica nei comuni di Bella, Savoia di Lucania e Satriano di Lucania
24/06/2017 - Richiesta verifica del WWF sui primi lavori Centrale idroelettrica sul Frido
24/06/2017 - Melfi - Coltivava marijuana nel giardino di casa - Arrestato
24/06/2017 - Matera: nuova giunta comunale. De Ruggieri: 'Governo di unità municipale'

SPORT

24/06/2017 - Danail Milushev, il top player della Rinascita Lagonegro
23/06/2017 - Serie C: Paparesta nuovo dg del Matera
23/06/2017 - Eccellenza: nuove iscrizioni, allenatori e denominazioni
23/06/2017 - FCI Basilicata:ai nastri di partenza la Pollino Marathon a Terranova del Pollino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/06/2017 Sospensione sciopero personale APEA Matera

A seguito di convocazione per il giorno 29 c.m. da parte dell'Assessore Pietrantuono, lo sciopero del personale APEA di Matera, programmato per lunedì 26 c.m. è sospeso.

23/06/2017 Sospensione Erogazione Idrica a Filiano

Per consentire il ripristino del livello idrico nei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa tutti i giorni a partire da oggi 23.6.2017 e fino a nuova comunicazione, dalle ore 16:30 alle ore 07:30 del giorno seguente, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: LUPONIO, INFORCHIA, FONTANA GUALANA, LATTE, DON CICCIO e TITTARELLA

23/06/2017 Montescaglioso: avviso di disinfestazione notturna

Il Sindaco avvisa la cittadinanza che nelle ore notturne (a partire dalle ore 23,30) del giorno 24.06.2017 sara’ effettuato il servizio di disinfestazione sull’ intero territorio comunale, poiché a seguito di problemi tecnici al mezzo preposto non é stato possibile effettuare il servizio previsto in data 19.06.2017.

Di incidenti di percorso, provincialismi e fake news
di Mariapaola Vergallito

Quando a Viggiano, poche settimane fa, arrivò il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile (invitato ad un incontro in tempi non sospetti e, quindi, prima che la Regione Basilicata deliberasse la sospensione del Cova), in riferimento a ciò che stava accadendo in Val D’Agri parlò più volte di ‘incidente di percorso’. “Cose che possono capitare in venti anni di produzione” disse.

Non una parola sull’attenzione che pure un Governo central...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo