HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo: tregua nei prossimi giorni

10/01/2017



Sta per terminare il primo attacco delle correnti artiche nel cuore del Mediterraneo che usufruirà nei prossimi giorni di una breve tregua dovuta a correnti occidentali leggermente più miti rispetto a quelle che hanno caratterizzato gli ultimi giorni al centro sud. Il cuore del mediterraneo in queste settimane si è trasformato in una regione artica con neve diffusa e tanto ghiaccio che ha messo letteralmente in ginocchio territori non più abituati a queste temperature. Oltre alle tante difficoltà di viabilità, le condotte congelate hanno letteralmente bloccato i servizi, facendo chiudere uffici pubblici, con caldaie che hanno fatto fatica a rendere accettabile le temperature interne.

Ma la tregua non sarà lunga visto che giovedì le correnti artiche dovrebbero arretrare ma si prevede una seconda incursione nei giorni tra il 14 e il 22 gennaio con temperature gelide tra il 15 ed il 16 dove ricadrà la neve, poi lentamente le temperature dovrebbero alzarsi fino al 22 dove la temperatura minima dovrebbe ritornare stabile sopra lo zero termico.
Freddo artico che, secondo i modelli di previsione meteo, si faranno vivi anche a fine mese, questa volta però si prevede che i venti passino più sul nord Italia risparmiando in parte il centro sud.
Per i prossimi giorni si prevede copertura nuvolosa con sporadici fiocchi di neve che non dovrebbero provocare grossi accumuli al suolo. Poi giovedì il tempo migliorerà per peggiorare venerdì, quandole temperature saliranno ma arriverà la pioggia. Dal 14 si attende la nuova incursione artica.
Lasiritide.it
Previsione meteo per oggi 10 Gennaio


Di seguito riportiamo le scuole che resteranno chiuse anche per domani 11 Gennaio
MATERA
ACCETTURA (anche il 12)
ANZI
BANZI
BARAGIANO
BRIENZA
BELLA (anche il 12)
CASTELSARACENO
CHIAROMONTE
FERRANDINA
GRASSANO
GORGOGLIONE (anche il 12)
IRSINA
MASCHITO
MUROLUCANO
MONTESCAGLIOSO
PESCOPAGANO
PICERNO
RAPONE
RIPACANDIDA
RUOTI
RUVO DEL MONTE
SASSO DI CASTALDA (anche il 12)
STIGLIANO (anche il 12)
SALANDRA
SAN FELE
SAN SEVERINO LUCANO
TERRANOVA
TRICARICO
TITO
TURSI


Per il maltempo disagi al Tribunale di Lagonegro
Il presidente del Tribunale di Lagonegro (Potenza), Matteo Claudio Zarrella, ha disposto il rinvio delle udienze previste per oggi e domani: il freddo polare degli ultimi giorni ha causato il congelamento dell'impianto idrico, rendendo così impossibile l'utilizzo dei servizi igienici. E' stato il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Lagonegro, come precisato nel decreto, a chiedere il rinvio delle udienze.

9-1-2017 Maltempo, Pittella chiederà stato d'emergenza
Insieme ai governatori delle regioni più colpite il presidente della Regione Basilicata costruirà una proposta condivisa per risolvere le criticità che si sono venute a determinare.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, chiederà al Governo nazionale lo stato d'emergenza per i danni causati dalla neve in questi giorni in tutto il territorio lucano, soprattutto nel Materano....-->continua





SITUAZIONE METEO DAL SATELLITE ALLE 9:30 DI OGGI- http://www.ilmeteo.it




ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2017 - Richiesta verifica del WWF sui primi lavori Centrale idroelettrica sul Frido
24/06/2017 - Melfi - Coltivava marijuana nel giardino di casa - Arrestato
24/06/2017 - Matera: nuova giunta comunale. De Ruggieri: 'Governo di unità municipale'
23/06/2017 - 'Lavori in contrasto con progetto':l'Ente Parco blocca la centrale sul Frido

SPORT

24/06/2017 - Danail Milushev, il top player della Rinascita Lagonegro
23/06/2017 - Serie C: Paparesta nuovo dg del Matera
23/06/2017 - Eccellenza: nuove iscrizioni, allenatori e denominazioni
23/06/2017 - FCI Basilicata:ai nastri di partenza la Pollino Marathon a Terranova del Pollino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/06/2017 Sospensione sciopero personale APEA Matera

A seguito di convocazione per il giorno 29 c.m. da parte dell'Assessore Pietrantuono, lo sciopero del personale APEA di Matera, programmato per lunedì 26 c.m. è sospeso.

23/06/2017 Sospensione Erogazione Idrica a Filiano

Per consentire il ripristino del livello idrico nei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa tutti i giorni a partire da oggi 23.6.2017 e fino a nuova comunicazione, dalle ore 16:30 alle ore 07:30 del giorno seguente, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: LUPONIO, INFORCHIA, FONTANA GUALANA, LATTE, DON CICCIO e TITTARELLA

23/06/2017 Montescaglioso: avviso di disinfestazione notturna

Il Sindaco avvisa la cittadinanza che nelle ore notturne (a partire dalle ore 23,30) del giorno 24.06.2017 sara’ effettuato il servizio di disinfestazione sull’ intero territorio comunale, poiché a seguito di problemi tecnici al mezzo preposto non é stato possibile effettuare il servizio previsto in data 19.06.2017.

Di incidenti di percorso, provincialismi e fake news
di Mariapaola Vergallito

Quando a Viggiano, poche settimane fa, arrivò il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile (invitato ad un incontro in tempi non sospetti e, quindi, prima che la Regione Basilicata deliberasse la sospensione del Cova), in riferimento a ciò che stava accadendo in Val D’Agri parlò più volte di ‘incidente di percorso’. “Cose che possono capitare in venti anni di produzione” disse.

Non una parola sull’attenzione che pure un Governo central...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo