HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo: tregua nei prossimi giorni

10/01/2017



Sta per terminare il primo attacco delle correnti artiche nel cuore del Mediterraneo che usufruirà nei prossimi giorni di una breve tregua dovuta a correnti occidentali leggermente più miti rispetto a quelle che hanno caratterizzato gli ultimi giorni al centro sud. Il cuore del mediterraneo in queste settimane si è trasformato in una regione artica con neve diffusa e tanto ghiaccio che ha messo letteralmente in ginocchio territori non più abituati a queste temperature. Oltre alle tante difficoltà di viabilità, le condotte congelate hanno letteralmente bloccato i servizi, facendo chiudere uffici pubblici, con caldaie che hanno fatto fatica a rendere accettabile le temperature interne.

Ma la tregua non sarà lunga visto che giovedì le correnti artiche dovrebbero arretrare ma si prevede una seconda incursione nei giorni tra il 14 e il 22 gennaio con temperature gelide tra il 15 ed il 16 dove ricadrà la neve, poi lentamente le temperature dovrebbero alzarsi fino al 22 dove la temperatura minima dovrebbe ritornare stabile sopra lo zero termico.
Freddo artico che, secondo i modelli di previsione meteo, si faranno vivi anche a fine mese, questa volta però si prevede che i venti passino più sul nord Italia risparmiando in parte il centro sud.
Per i prossimi giorni si prevede copertura nuvolosa con sporadici fiocchi di neve che non dovrebbero provocare grossi accumuli al suolo. Poi giovedì il tempo migliorerà per peggiorare venerdì, quandole temperature saliranno ma arriverà la pioggia. Dal 14 si attende la nuova incursione artica.
Lasiritide.it
Previsione meteo per oggi 10 Gennaio


Di seguito riportiamo le scuole che resteranno chiuse anche per domani 11 Gennaio
MATERA
ACCETTURA (anche il 12)
ANZI
BANZI
BARAGIANO
BRIENZA
BELLA (anche il 12)
CASTELSARACENO
CHIAROMONTE
FERRANDINA
GRASSANO
GORGOGLIONE (anche il 12)
IRSINA
MASCHITO
MUROLUCANO
MONTESCAGLIOSO
PESCOPAGANO
PICERNO
RAPONE
RIPACANDIDA
RUOTI
RUVO DEL MONTE
SASSO DI CASTALDA (anche il 12)
STIGLIANO (anche il 12)
SALANDRA
SAN FELE
SAN SEVERINO LUCANO
TERRANOVA
TRICARICO
TITO
TURSI


Per il maltempo disagi al Tribunale di Lagonegro
Il presidente del Tribunale di Lagonegro (Potenza), Matteo Claudio Zarrella, ha disposto il rinvio delle udienze previste per oggi e domani: il freddo polare degli ultimi giorni ha causato il congelamento dell'impianto idrico, rendendo così impossibile l'utilizzo dei servizi igienici. E' stato il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Lagonegro, come precisato nel decreto, a chiedere il rinvio delle udienze.

9-1-2017 Maltempo, Pittella chiederà stato d'emergenza
Insieme ai governatori delle regioni più colpite il presidente della Regione Basilicata costruirà una proposta condivisa per risolvere le criticità che si sono venute a determinare.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, chiederà al Governo nazionale lo stato d'emergenza per i danni causati dalla neve in questi giorni in tutto il territorio lucano, soprattutto nel Materano....-->continua





SITUAZIONE METEO DAL SATELLITE ALLE 9:30 DI OGGI- http://www.ilmeteo.it




ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2024 - Impatto tra due auto sulla Statale 401
19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano

SPORT

20/04/2024 - Quarti di finale playoff, gara 1 Academy – Portici, Pace:”Memori della sconfitta di 15 giorni fa”
18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo