HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo: tregua nei prossimi giorni

10/01/2017



Sta per terminare il primo attacco delle correnti artiche nel cuore del Mediterraneo che usufruirà nei prossimi giorni di una breve tregua dovuta a correnti occidentali leggermente più miti rispetto a quelle che hanno caratterizzato gli ultimi giorni al centro sud. Il cuore del mediterraneo in queste settimane si è trasformato in una regione artica con neve diffusa e tanto ghiaccio che ha messo letteralmente in ginocchio territori non più abituati a queste temperature. Oltre alle tante difficoltà di viabilità, le condotte congelate hanno letteralmente bloccato i servizi, facendo chiudere uffici pubblici, con caldaie che hanno fatto fatica a rendere accettabile le temperature interne.

Ma la tregua non sarà lunga visto che giovedì le correnti artiche dovrebbero arretrare ma si prevede una seconda incursione nei giorni tra il 14 e il 22 gennaio con temperature gelide tra il 15 ed il 16 dove ricadrà la neve, poi lentamente le temperature dovrebbero alzarsi fino al 22 dove la temperatura minima dovrebbe ritornare stabile sopra lo zero termico.
Freddo artico che, secondo i modelli di previsione meteo, si faranno vivi anche a fine mese, questa volta però si prevede che i venti passino più sul nord Italia risparmiando in parte il centro sud.
Per i prossimi giorni si prevede copertura nuvolosa con sporadici fiocchi di neve che non dovrebbero provocare grossi accumuli al suolo. Poi giovedì il tempo migliorerà per peggiorare venerdì, quandole temperature saliranno ma arriverà la pioggia. Dal 14 si attende la nuova incursione artica.
Lasiritide.it
Previsione meteo per oggi 10 Gennaio


Di seguito riportiamo le scuole che resteranno chiuse anche per domani 11 Gennaio
MATERA
ACCETTURA (anche il 12)
ANZI
BANZI
BARAGIANO
BRIENZA
BELLA (anche il 12)
CASTELSARACENO
CHIAROMONTE
FERRANDINA
GRASSANO
GORGOGLIONE (anche il 12)
IRSINA
MASCHITO
MUROLUCANO
MONTESCAGLIOSO
PESCOPAGANO
PICERNO
RAPONE
RIPACANDIDA
RUOTI
RUVO DEL MONTE
SASSO DI CASTALDA (anche il 12)
STIGLIANO (anche il 12)
SALANDRA
SAN FELE
SAN SEVERINO LUCANO
TERRANOVA
TRICARICO
TITO
TURSI


Per il maltempo disagi al Tribunale di Lagonegro
Il presidente del Tribunale di Lagonegro (Potenza), Matteo Claudio Zarrella, ha disposto il rinvio delle udienze previste per oggi e domani: il freddo polare degli ultimi giorni ha causato il congelamento dell'impianto idrico, rendendo così impossibile l'utilizzo dei servizi igienici. E' stato il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Lagonegro, come precisato nel decreto, a chiedere il rinvio delle udienze.

9-1-2017 Maltempo, Pittella chiederà stato d'emergenza
Insieme ai governatori delle regioni più colpite il presidente della Regione Basilicata costruirà una proposta condivisa per risolvere le criticità che si sono venute a determinare.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, chiederà al Governo nazionale lo stato d'emergenza per i danni causati dalla neve in questi giorni in tutto il territorio lucano, soprattutto nel Materano....-->continua





SITUAZIONE METEO DAL SATELLITE ALLE 9:30 DI OGGI- http://www.ilmeteo.it




ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2018 - Roccanova: la Polizia di Cerignola ha ritrovato il camion rubato
26/04/2018 - Giornalisti aggrediti a Palazzo San Gervasio: solidarietà da Assostampa
25/04/2018 - Palazzo San Gervasio: sit-in contro l'oppressione ma i cronisti vengono cacciati
25/04/2018 - Dramma a Potenza: un uomo uccide il figlio e poi si toglie la vita

SPORT

26/04/2018 - Serie D: il Potenza eliminato dalla Coppa Italia
26/04/2018 - Futsal Senise: gran finale a Pisticci. Poi tocca ai giovanissimi
25/04/2018 - Olimpia Matera si prepara per Gara 1 dei quarti dei Playoff a Cassino
24/04/2018 - MTB: la IV Calanchi Bike scalda i motori, appuntamento al 6 maggio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

26/04/2018 A Potenza spettacolo di beneficenza

L’associazione culturale ‘Un passo avanti’ si impegna nel sociale e lo fa con uno spettacolo di beneficenza a cura della compagnia teatrale ‘Maschere Libere’. Giovedì 26 Aprile 2018, presso il Teatro Stabile di Potenza, con la regia di Vincenzo Deluca, la compagnia porterà in scena una divertente commedia liberamente tratta da tre atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo. Il ricavato andrà a supporto del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

25/04/2018 Da domani a Matera screening cardiovascolari gratuiti per tutti i cittadini

Da domani 26 aprile al 28 Aprile la città di Matera sarà la sesta tappa della Campagna Nazionale Itinerante di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore 2018, che andrà in 32 città italiane con screening cardiologici gratuiti per tutti. Le invio in allegato il comunicato stampa dell'iniziativa di prevenzione cardiovascolare che si terrà a Matera nei prossimi giorni.
Attraverso questa campagna, promossa Dalla Fondazione per il Tuo cuore Dei Medici cardiologi Ospedalieri, per tre giorni tutti I cittadini di Matera avranno la possibilità di sottoporsi a screening cardiologici gratuiti su un jumbo truck appositamente allestito a Piazza Vittorio Veneto.

24/04/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Mezzana, contrada Ciciniello e zone limitrofe resterà sospesa fino alle ore 23:45 di oggi salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo