HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo: tregua nei prossimi giorni

10/01/2017



Sta per terminare il primo attacco delle correnti artiche nel cuore del Mediterraneo che usufruirà nei prossimi giorni di una breve tregua dovuta a correnti occidentali leggermente più miti rispetto a quelle che hanno caratterizzato gli ultimi giorni al centro sud. Il cuore del mediterraneo in queste settimane si è trasformato in una regione artica con neve diffusa e tanto ghiaccio che ha messo letteralmente in ginocchio territori non più abituati a queste temperature. Oltre alle tante difficoltà di viabilità, le condotte congelate hanno letteralmente bloccato i servizi, facendo chiudere uffici pubblici, con caldaie che hanno fatto fatica a rendere accettabile le temperature interne.

Ma la tregua non sarà lunga visto che giovedì le correnti artiche dovrebbero arretrare ma si prevede una seconda incursione nei giorni tra il 14 e il 22 gennaio con temperature gelide tra il 15 ed il 16 dove ricadrà la neve, poi lentamente le temperature dovrebbero alzarsi fino al 22 dove la temperatura minima dovrebbe ritornare stabile sopra lo zero termico.
Freddo artico che, secondo i modelli di previsione meteo, si faranno vivi anche a fine mese, questa volta però si prevede che i venti passino più sul nord Italia risparmiando in parte il centro sud.
Per i prossimi giorni si prevede copertura nuvolosa con sporadici fiocchi di neve che non dovrebbero provocare grossi accumuli al suolo. Poi giovedì il tempo migliorerà per peggiorare venerdì, quandole temperature saliranno ma arriverà la pioggia. Dal 14 si attende la nuova incursione artica.
Lasiritide.it
Previsione meteo per oggi 10 Gennaio


Di seguito riportiamo le scuole che resteranno chiuse anche per domani 11 Gennaio
MATERA
ACCETTURA (anche il 12)
ANZI
BANZI
BARAGIANO
BRIENZA
BELLA (anche il 12)
CASTELSARACENO
CHIAROMONTE
FERRANDINA
GRASSANO
GORGOGLIONE (anche il 12)
IRSINA
MASCHITO
MUROLUCANO
MONTESCAGLIOSO
PESCOPAGANO
PICERNO
RAPONE
RIPACANDIDA
RUOTI
RUVO DEL MONTE
SASSO DI CASTALDA (anche il 12)
STIGLIANO (anche il 12)
SALANDRA
SAN FELE
SAN SEVERINO LUCANO
TERRANOVA
TRICARICO
TITO
TURSI


Per il maltempo disagi al Tribunale di Lagonegro
Il presidente del Tribunale di Lagonegro (Potenza), Matteo Claudio Zarrella, ha disposto il rinvio delle udienze previste per oggi e domani: il freddo polare degli ultimi giorni ha causato il congelamento dell'impianto idrico, rendendo così impossibile l'utilizzo dei servizi igienici. E' stato il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Lagonegro, come precisato nel decreto, a chiedere il rinvio delle udienze.

9-1-2017 Maltempo, Pittella chiederà stato d'emergenza
Insieme ai governatori delle regioni più colpite il presidente della Regione Basilicata costruirà una proposta condivisa per risolvere le criticità che si sono venute a determinare.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, chiederà al Governo nazionale lo stato d'emergenza per i danni causati dalla neve in questi giorni in tutto il territorio lucano, soprattutto nel Materano....-->continua





SITUAZIONE METEO DAL SATELLITE ALLE 9:30 DI OGGI- http://www.ilmeteo.it




ALTRE NEWS

CRONACA

28/04/2017 - Sospensione Cova, Regione ricorre al Consiglio di Stato
28/04/2017 - Aperto al San Carlo un centro di riferimento per la celiachia
28/04/2017 - Al via in Basilicata pago PA, piattaforma per i pagamenti on line
28/04/2017 - Salandra: Carabinieri individuano un'area adibita a discarica

SPORT

28/04/2017 - Serie D, Fc Francavilla: tre punti per la salvezza
27/04/2017 - Rotonda: ottenuto finanziamento di 100 mila euro per il Gianni Di Sanzo
27/04/2017 - Calcio: Manuel Robilotta designato per Torino - Sampdoria
27/04/2017 - US Acli Finale GIOCAGOL 2017 – XIII Memorial Renato Gioia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

28/04/2017 Montescaglioso,effigie Madonna presso Casa Comunale

In collaborazione con il “Gruppo Preghiera di Medjugorje”, presso la Casa Comunale sarà collocata dal 2 maggio fino a sabato 6 p.v. un’effigie della Vergine Maria ed ogni pomeriggio alle ore 17.30 sarà recitato il Santo Rosario. In questo momento particolare di pregherà soprattutto per la pace nel Mondo e per le necessità della comunità montese. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

28/04/2017 Sospensione idrica Balvano

Balvano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Sant'Antuono e in via Trento sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 21:00, salvo imprevisti.

27/04/2017 Sospensione idrica a Rotondella e Nova Siri

Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 17:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. ROTONDELLA: Abitato e zone rurali NOVA SIRI: Abitato e zone rurali

Bullismo, al di là del fatto di cornaca
di Nino Cutro*

Picchiavano e violentavano coetanei e postavano le immagini sui social, quasi come un trofeo
Bulli quindicenni: sono loro i protagonisti di questo fatto di cronaca avvenuto a Vigevano (ma non è la location che interessa) che ripropone un problema purtroppo sempre più diffuso che, sebbene monitorato a più livelli, non trova ancora strategie idonee a circoscriverlo.

Perché questo accade?
Accade perché molte volte l’allarme scatta a cose fatte;...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo