HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Per Donato Pace "Nessun danno erariale"

4/02/2016



Il giornalista Donato Pace è stato, infatti, prosciolto dalla Procura regionale della Corte dei Conti per la Basilicata dall’accusa di aver favorito “l’assunzione fittizia per via indiretta di personale altrimenti non inquadrabile in seno all’ufficio stampa della Giunta regionale”, violando la legge nazionale 150\2000 e la legge regionale 7\2001 che disciplinano le attività di informazione e comunicazione, e il decreto legislativo 276\2003 in materia di occupazione e mercato del lavoro. Per tale violazione “la Regione Basilicata aveva sostenuto un indebito esborso di pubblico denaro attraverso l’illegittima stipula di un contratto con il CREL (Corsorzio Radiofonico Editori Lucani) di 148mila 750 euro”.
Le deduzioni presentate dal direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale, brillantemente difeso dall’avvocato Tommaso Coviello di Lagopesole, hanno pienamente chiarito la vicenda e il Procuratore regionale della Corte dei Conti, Michele Oricchio, ha decreto l’archiviazione della posizione di Donato Pace perché “la sua condotta non appare connotata da inescusabile negligenza”.
Il direttore dell’Ufficio Stampa ha ricordato le prerogative del Direttore di testata disciplinate dal contratto nazionale di lavoro giornalistico ed ha fatto notare come l’attivazione del servizio radiofonico (che dava lavoro prima a 5, poi a 9 giornalisti da circa un anno disoccupati) si è svolto nell’interesse preminente ed esclusivo della Regione e dei cittadini, che potevano essere informati quotidianamente sull’attività dell’Ente e sulle possibilità di usufruire di finanziamenti e servizi pubblici. Un’informazione di servizio che veniva diffusa sull’intero territorio regionale attraverso un circuito di emittenti radiofoniche e che raggiungeva ascolti significativi ad un costo contenuto.
Non c’è stata alcuna violazione delle leggi di settore. Anzi, l’applicazione è stata corretta e coerente, senza abusi, né vantaggi di carattere personale. Il ricorso all’esterno si è reso necessario per la cronica carenza di personale interno (la Procura sosteneva che l’Ufficio Stampa della Giunta era composto da ben 20 giornalisti, mentre Pace ha dimostrato che ne erano solo quattro, di cui uno impegnato frequentemente nell’attività sindacale) e le procedure seguite per l’affidamento del servizio hanno avuto la massima trasparenza e la massima evidenza pubblica.
Dunque, nessuna violazione è stata commessa dal Direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta, che ora citerà per i danni (la stessa cifra chiesta dalla Corte dei Conti: 148mila euro) il firmatario dell’esposto diretto solo ad infangare l’operato di un professionista conosciuto in tutta Italia, essendo peraltro anche uno dei membri del Comitato Tecnico Scientifico (il CTS si interessa di formazione e di scuole di giornalismo) del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo