HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Mons. Nolè alle ore 18,00 farà l'ingresso nell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano

4/07/2015



Nominato dal Santo Padre Francesco il 15 maggio 2015 arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Monsignor Francesco Nolè ha ricevuto il pallio nella Celebrazione presieduta dal Papa in San Pietro il 29 giugno, in occasione della solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Il pallio è simbolo del Vescovo come buon pastore e, insieme, dell'Agnello crocifisso per la salvezza degli uomini. Rappresenta l'agnello portato sulle spalle, come simbolo dell'ufficio del Vescovo, chiamato a essere buon pastore: il materiale di cui è fatto è la lana. Il Papa lo concede agli Arcivescovi Metropoliti, ai Primati e al Patriarca Latino di Gerusalemme. Esso è simbolo non solo della giurisdizione papale, ma anche il segno esplicito e fraterno della condivisione di questa giurisdizione con gli Arcivescovi Metropoliti, e mediante questi con i Vescovi loro suffraganei. Esso quindi è segno visibile della collegialità e della sussidiarietà nell'esercizio del governo della Chiesa.
Nolè inizierà il suo Ministero Episcopale nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano con la Concelebrazione Eucaristica che presiederà oggi pomeriggio, nella Cattedrale di Cosenza, alle ore 18.00.
Le autorità civili e militari, unitamente al laicato cattolico, saluteranno il nuovo pastore alle ore 16.30 presso l'Auditorium "A. Guarasci" in piazza XV Marzo. Anche una delegazione della parrocchia di Senise, con il parroco don Pino Marino, non ha voluto far mancare al vescovo il saluto e il ringraziamento per questi anni di apostolato nella Diocesi di Tursi-Lagonegro. S.E. Monsignor Nolè, reggerà ancora la Diocesi di Tursi-Lagonegro fino al 4 ottobre p.v. come Amministratore apostolico. A Monsignor Nolè rinnoviamo gli auguri affettuosi e la stima filiale.

Vincenzo diac. Terracina




ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo