HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pace, Fratellanza e Vita: tre valori fondamentali per l’umanità

23/05/2015



Il Movimento antinucleare Pacifista Noscorie Trisaia e l’associazione Muoviamo Tursi hanno candidato nel prossimo Giubileo annunciato con dieci anni di anticipo da Papa Francesco, questi tre valori attraverso alcune comunità lucane. Comunità per le quali è stato già richiesto alla Santa Sede, a Papa Francesco e alla Curia Vescovile che siano inserite nei percorsi del prossimo Giubileo. Si tratta delle comunità di Tursi, di Rotondella e di Senise. La prima rappresenta il valore della Pace perché è una cittadina fondata dai Bizantini e conquistata dai Saraceni e che ben rappresenta la voglia di creare un ponte di pace nel Mediterraneo.
Senise è la Città dell’Acqua, che ospita il grande invaso di Montecotugno, che dà acqua a tre regioni. Proprio nell’acqua è stata identificata la fonte della vita.

La Fratellanza è rappresentata dalla comunità di Rotondella , città dell’Accoglienza, che già negli anni ‘90 ha ospitato i primi albanesi sbarcati in Italia e le prime comunità curde. Gran parte di questi immigrati sono rimasti a Rotondella, per vivere e lavorare, integrandosi perfettamente. Si stima che nel solo centro collinare di circa mille abitanti ci siano ben 150 cittadini di origine curda e albanese, che si sono integrati nel tessuto socio economico della piccola comunità.
Dopo la presentazione della candidatura alla stampa, adesso comincia il percorso di coinvolgimento delle comunità, del mondo associativo e delle amministrazioni affinchè per il Giubileo ma anche al di là del Giubileo, i tre grandi valori della Pace, della Fratellanza e della Vita guidino l’agire delle tre comunità lucane e non solo.





ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo