HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

S.Costantino A.: presentazione prodottt tipici Arbëreschë

14/10/2014



Da alcuni anni l’Alsia sta lavorando pazientemente al censimento delle produzioni tradizionali tipiche della Basilicata , i così detti “PAT”.
I Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) sono prodotti di nicchia che assecondano la nuova sensibilità dei consumatori ai prodotti spesso evocativi di una “nostalgia del passato” sempre più ricercata; il loro potenziale di accrescimento della redditività per il produttore è sempre più evidente e sempre più sono riconosciuti come un’opportunità per lo sviluppo delle aree rurali “in quanto ne costituiscono la sintesi, il vantaggio competitivo e le potenzialità di crescita” (Agrobiodiversità e produzioni di qualità in Basilicata – INEA, 2012).
Individuati dalle Regioni, sono iscritti in un Registro nazionale istituito presso il MIPAAF; la Regione Basilicata ha ormai “identificato” e riconosciuto 92 Prodotti Agroalimentari Tradizionali , il 60% dei quali a seguito del lavoro dei tecnici Alsia, che a questo scopo hanno setacciato la grande maggioranza dei comuni dell’area del Pollino – Lagonegrese.
L’iniziativa, organizzata dall’Alsia e dal Comune di San Costantino Albanese, metterà a tema le caratteristiche ed potenziale di sviluppo – in particolare - dei PAT Albanesi. L’appuntamento è fissato per i giorni di sabato 18 e domenica 19 ottobre.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/11/2018 - Metaponto: 2 auto piene di olive rubate. Quattro persone denunciate
12/11/2018 - Tolve:venditore ambulante oltre alla frutta e verdura trasportava anche cocaina
12/11/2018 - Reddito di cittadinanza: in Basilicata oltre 28mila possibili beneficiari
12/11/2018 - ASP: Al via la campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2018 - 2019

SPORT

12/11/2018 - Seconda Ctg/C, riepilogo: la Lainese vince ma perde il suo capitano
12/11/2018 - Bilancio settore giovanile Matera Calcio contro Sicula Leonzio
12/11/2018 - Per il Chiaromonte toccata (in rete) e fuga
12/11/2018 - Promozione: i due allenatori parlano del derby vinto dall’Atletico Lauria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

12/11/2018 Metaponto: 2 auto piene di olive rubate

Quattro persone, tutte di nazionalità romena, sono state denunciate dai Carabinieri con l'accusa di furto aggravato. Sulle due auto sulle quali viaggiavano, i Carabinieri, a Metaponto di Bernalda (Matera), hanno trovato circa mezza tonnellata di olive in una decina di sacchi.

12/11/2018 Sospensione idrica a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Montegrappa e nel rione S.Francesco potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

11/11/2018 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 7^ giornata

Castelsaraceno – VR Episcopia 4-0
Elettra Marconia – Viggianello 4-1
Irsina – Città dei Sassi Matera 3-1
Montemurro – L.Montescaglioso 1-0
Tramutola – Tursi 2-4
Salandra – Peppino Campagna 0-2
Tricarico Pozzo Di Sicar – A.Montalbano 1-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo