HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

La strage di Lampedusa:anche la Basilicata ricorda la tragedia

2/10/2014



Il 3 ottobre 2013 sono morti annegati a largo di Lampedusa 368 migranti in una delle più grandi tragedie civili mai avvenute nel Mare Mediterraneo. Erano donne, uomini e tanti bambini fuggiti da persecuzioni, guerre e miseria.
Ad un anno dalla strage il 3 ottobre 2014, alle ore 10,30 presso la sala consiliare della Provincia di Potenza, gli enti e le associazioni che in Basilicata lavorano per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo hanno deciso di organizzare un momento di raccoglimento dove ognuno, secondo la propria religione e la propria sensibilità, potrà compiere un gesto simbolico rivolgendo un pensiero alle tante storie spezzate, agli uomini, alle donne ed ai bambini che volevano raggiungere il nostro Paese e che invece hanno trovato la morte nel mare.
E’ nostro dovere ricordare quel giorno, per ridare dignità e rispetto alle vittime ed alle loro famiglie, per dare una speranza ai superstiti e per tenere accesi i riflettori affinché l’Italia e l’Europa attivino nuove e più efficaci politiche sulle migrazioni e sui rifugiati.
”Chi ha pianto per la morte di questi fratelli e sorelle? Chi ha pianto per queste persone che erano sulla barca? Per le giovani mamme che portavano i loro bambini? Per questi uomini che desideravano qualcosa per sostenere le proprie famiglie? Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, del patire con: la globalizzazione dell’indifferenza ci ha tolto la capacità di piangere.” Queste le parole di Papa Francesco nella sua visita a Lampedusa che meritano una risposta da parte di ciascuno a prescindere dalla sua fede e dalle sue convinzioni.
Parteciperanno alla commemorazione Don Franco Corbo ed altri ministri di culto delle religioni di appartenenza dei migranti e dei rifugiati presenti in Basilicata insieme al giornalista e scrittore Mimmo Sammartino che reciterà una preghiera laica per le vittime.
Ognuno, individualmente o in forma associata, può partecipare all’evento promosso dalla Provincia di Potenza, dall’ARCI Basilicata, dal Centro Servizio Volontariato Basilicata , dalla Coop. Sociale Il Sicomoro e dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata sia intervenendo direttamente, sia lasciando un messaggio sulle pagine facebook delle associazioni promotrici.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo