HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

E’ cominciato da San Severino Lucano il monitoraggio sanitario ovini di Basilica

1/10/2014



E’ partito da San Severino Lucano il progetto di monitoraggio sanitario di ovini in Basilicata (Clinica, laboratorio, necroscopia) sostenuto dalle regioni Basilicata e Campania.
Il progetto prevede controlli per verificare l’assenza negli animali di patologie infettive e parassitarie, l’assenza di patologie neoplastiche e la eventuale presenza di sostanze tossiche negli animali oggetto di studio per stabilire la relazione con la presenza di sostanze inquinanti nell’ambiente.
Sono attori principali del progetto di monitoraggio sanitario il centro regionale di monitoraggio parassitosi (Cremopar), Università Federico II di Napoli, l’associazione regionale allevatori di Basilicata (ARA), il centro specialistico per le patologie dei piccoli ruminanti, l’ordine dei veterinari della provincia di Potenza.
Alla giornata di avvio del progetto, che si è svolta a San Severino Lucano, hanno partecipato rappresentanti degli organi coinvolti nel monitoraggio e una cinquantina di veterinari provenienti da varie aree. Il sindaco Franco Fiore nel salutare i presenti nel complimentarsi per la validità scientifica del progetto di studio ha evidenziato che “un fatto di questa natura assume un grande significato per l’intera regione Basilicata ma in modo particolare in questa parte di territorio che ricade nel Parco Nazionale del Pollino, nel quale le eccellenze derivanti da allevamenti di qualità bene si integrano con le altre componenti dell’offerta turistica”. Il primo cittadino ha anche auspicato che si possa avviare un processo di collaborazione tra istituzioni locali e ARA per portare avanti un monitoraggio sullo status degli allevamenti in loco e verificare bisogni ed esigenze degli allevatori per individuare quali iniziative portare avanti per far crescere la zootecnia.




ALTRE NEWS

CRONACA

17/08/2018 - Senise: auto in fiamme sotto Sinnica. Statale bloccata
17/08/2018 - Il Parco Appennino Lucano delibera il piano di gestione del cinghiale 2018/2023
17/08/2018 - Metaponto: Polizia Ferroviaria denuncia tre giovani per droga
17/08/2018 - Variati e Valluzzi: ‘30 mila Ponti e gallerie da monitorare’

SPORT

17/08/2018 - Lagonegro. Coppa Avis: Kemboi da spettacolo
17/08/2018 - Matera,il portiere Ioime passa al Potenza
17/08/2018 - Maurizio Cosentino passa dal Picerno all’Ascoli in Serie B
17/08/2018 - Zaza:si allontana la Sampdoria,in vantaggio il Torino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/08/2018 Sospensioni idriche 16 agosto 2018

Lauria: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Parco Carroso e Piano Focara sarà sospesa dalle ore 23:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Carroso e Timpa d'Elce sarà sospesa dalle ore 23:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.

16/08/2018 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: via Lucana (nei pressi della Milizia), via Verricelli, via Cappuccini.

14/08/2018 Sospensioni idriche

Salandra: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo