HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

E’ cominciato da San Severino Lucano il monitoraggio sanitario ovini di Basilica

1/10/2014



E’ partito da San Severino Lucano il progetto di monitoraggio sanitario di ovini in Basilicata (Clinica, laboratorio, necroscopia) sostenuto dalle regioni Basilicata e Campania.
Il progetto prevede controlli per verificare l’assenza negli animali di patologie infettive e parassitarie, l’assenza di patologie neoplastiche e la eventuale presenza di sostanze tossiche negli animali oggetto di studio per stabilire la relazione con la presenza di sostanze inquinanti nell’ambiente.
Sono attori principali del progetto di monitoraggio sanitario il centro regionale di monitoraggio parassitosi (Cremopar), Università Federico II di Napoli, l’associazione regionale allevatori di Basilicata (ARA), il centro specialistico per le patologie dei piccoli ruminanti, l’ordine dei veterinari della provincia di Potenza.
Alla giornata di avvio del progetto, che si è svolta a San Severino Lucano, hanno partecipato rappresentanti degli organi coinvolti nel monitoraggio e una cinquantina di veterinari provenienti da varie aree. Il sindaco Franco Fiore nel salutare i presenti nel complimentarsi per la validità scientifica del progetto di studio ha evidenziato che “un fatto di questa natura assume un grande significato per l’intera regione Basilicata ma in modo particolare in questa parte di territorio che ricade nel Parco Nazionale del Pollino, nel quale le eccellenze derivanti da allevamenti di qualità bene si integrano con le altre componenti dell’offerta turistica”. Il primo cittadino ha anche auspicato che si possa avviare un processo di collaborazione tra istituzioni locali e ARA per portare avanti un monitoraggio sullo status degli allevamenti in loco e verificare bisogni ed esigenze degli allevatori per individuare quali iniziative portare avanti per far crescere la zootecnia.




ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2018 - Sorpresi con arnesi da scasso
14/12/2018 - Confermato divieto di dimora a Potenza per Pittella
14/12/2018 - Lagonegrese, protocollo d’intesa per la lotta all’usura
13/12/2018 - Centrale del Mercure: approvata la messa in sicurezza operativa del Lotto 2

SPORT

14/12/2018 - Lega Pro.Cristiana Capotondi:"come cambierò la serie C"
14/12/2018 - Bernalda Futsal,al “PalaCampagna” per il derby contro l'Orsa Aliano
14/12/2018 - PM Asci Potenza,gara impegnativa per Angelica Muscillo e compagne
14/12/2018 - Hockey su pista serie B, HP Matera in trasferta contro Giovinazzo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

14/12/2018 Sospensione idrica 14 dicembre 2018

-Sant'Arcangelo: a causa di un guasto improvviso, è in corso la sospensione dell'erogazione idrica in via D' Agostino. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

13/12/2018 Comunicazione sospensione idrica in Basilicata

Lauria: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa via Caduti 7-9-43 dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti

Potenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nelle contrade Piani di Zucchero e Avigliano Scalo dalle ore 11:30, salvo imprevisti.

12/12/2018 Serie D: risultati girone I 15^ giornata

Acireale – Gela 2-1
Bari – Troina 1-0
Castrovillari – Igea Virtus 1-0
Cittanovese – Nocerina 3-1
Locri – Citta di Messina 1-2
Marsala – Portici 2-0
Messina – Roccella 0-0
Sancataldese – Rotonda 0-1
Turris – Palmese 3-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo