HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Sant’Arcangelo convegno sulla lotta contro le dipendenze

22/09/2014



Oggi a Sant’Arcangelo, presso il polifunzionale, si è svolto un convegno dedicato al ruolo delle istituzioni nel panorama delle dipendenze tra sanità pubblica e privato sociale. Numerose le persone in sala, a conferma di quanto sia sentito e quindi temuto il problema dipendenza. A prendere per prima la parola, l’assessore alle politiche sociali di Sant’Arcangelo Rosaria Briamonte, che in primis ha voluto ringraziare i presenti e soprattutto le molteplici classi dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, per poi dare inizio alla discussione sui possibili rimedi e gli impegni che le istituzioni locali devono assumersi. Ha continuato a fare gli onori di casa il Sindaco Domenico Esposito, che dopo aver salutato e ringraziato la platea (compresi i primi cittadini dei paesi limitrofi accorsi i maniera numerosa) si è rivolto con maggior insistenza a ragazzi chiedendo loro di non lasciarsi trasportare dalle mode del momento ma di contrastare quello che è diventato un fenomeno troppo diffuso. Ha poi spiegato come sia difficile in questo periodo storico assumere personale adatto da mettere a disposizione delle famiglie. Grande commozione hanno destato le parole del Vescovo della Diocesi di Tursi – Lagonegro Francesco Nolè, che sempre ai ragazzi ha chiesto di riflettere sulle conseguenze, e di fortificare il rapporto figli – genitori. A spiegare come ci si arriva ad ammalarsi e cosa comporta avere delle dipendenze sono stati, il Responsabile del settore delle dipendenze Cooperativa Sociale ISKRA Gianni Mario D’Ambrosio, il Direttore Scientifico del CoReLAND Rino Finamore, e il Responsabile Ser.T. di Villa D’Agri - ASP – Consigliere Nazionale FeDerSerD Donato Donnoli. A chiudere il convegno è stato il Sottosegretario al Ministero della Salute Vito De Filippo, che ha illustrato riforme e idee già in stato avanzato e che presto saranno approvate dal parlamento per contrastare in maniere decisa questa tendenza, dall’alcool alle droghe, alle slot e così via. Inoltre ha confermato che anche in Basilicata nel giro di pochi mesi chi soffre di gravi malattie certificate da apposite strutture potrà sfruttare la prescrizione medica per la Cannabis. Un enorme passo contro la lotta allo spaccio. Assenti dell’ultimo momento, (per impegni urgenti sorti in mattinata) il Vice Ministro al Ministero degli Interni Filippo Bubbico, e il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

Carlino La Grotta
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo