HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Terranova di Pollino: al via la settimana della mobilità sostenibile

17/09/2014



È stata inaugurata con l'iniziativa "A scuola facendo Nordic Walking", che ha visto coinvolti gli alunni della sede locale dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole", la serie di eventi ed iniziative promosse dal Comune di Terranova di Pollino in occasione della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" che si tiene dal 16 al 22 Settembre 2014.Con l'adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coordinata a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Amministrazione Comunale intende sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile e promovuore, quindi, l'utilizzo di sistemi di trasporto alternativi all'automobile.La partecipazione a tale iniziativa, oltre a porci tra le virtuose città europee che mirano a promuovere ed incentivare modalità di spostamento ecocompatibili, rappresenta per noi un'occasione per accrescere la consapevolezza della cittadinanza ed in particolare delle giovani generazioni in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità, prerequisito fondamentale per perseguire obbiettivi di sviluppo sostenibile del territorio, in linea con il contesto internazionale.Gli eventi programmati, ispirati alla metodologia della partecipazione attiva della cittadinanza, sono incentrati sul focal theme di quest'anno “Our Streets, Our Choice” ("Le nostre strade, la nostra scelta"), il quale mira a sensibilizzare la popolazione sul legame tra il traffico motorizzato, l'inquinamento atmosferico e la riscoperta e valorizzazione degli spazi urbani, evidenziando il ruolo attivo che ognuno di noi può avere nel miglioramento della qualità dell'aria e della vita attraverso le proprie scelte di mobilità.



ALTRE NEWS

CRONACA

27/05/2018 - P.O. Val d'Agri, tornano i fondi. Lacorazza:'Battaglia vinta'
27/05/2018 - Mobilità 'insostenibile', due lucani su tre scelgono l'auto
26/05/2018 - Il sindaco di Laino Borgo si dimette da membro dell’Osservatorio Ambientale
26/05/2018 - Listeria monocytogenes: il Ministero richiama un lotto del salame spalmabile

SPORT

28/05/2018 - Prima Ctg/B: il Lu Tito batte il Castelluccio e sale in Promozione
27/05/2018 - Francesco e Terryana D Onofrio Campioni Italiani Universitari
26/05/2018 - Il Giro d’Italia di Domenico Pozzovivo: “il quinto posto può andare bene”
26/05/2018 - Il matrimonio tra la Rinascita volley e Paolo Falabella continua

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

27/05/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Aliano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile resterà sospesa fino alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

25/05/2018 Sospensioni idriche 25 maggio 2018

Bernalda: a causa di un guasto l'erogazione idrica nel centro storico resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Ciccotti e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 13:30 di oggi salvo imprevisti.

25/05/2018 Montescaglioso:chiuso il tratto di Via Molinello per passaggio "Mounte in Bike"

Si informa la cittadinanza che, a causa dello svolgimento della manifestazione ciclistica "Mounte in Bike" prevista nella mattinata di domenica 27 maggio 2018, dalle ore 9.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara è sospesa la circolazione sul tratto di Via Molinello compreso tra il civico 23 e Via La Carrera e sul tratto di strada compreso tra Via Molinello e Via Rocco Luigi Matarazzo.

Allo stesso tempo si avvisa che nelle vie cittadine è prevista la passeggiata cicloturistica "Memorial Adriano Pedicini".

Le aree saranno comunque presidiate dagli Agenti della Polizia Stradale, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo