HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Chiaromonte:il Comune aiuta le famiglie per mensa e scuolabus

16/09/2014



Anche in tempo di crisi, c’è chi a gravare ulteriormente sulle spese delle famiglie non ci sta. È quanto si è proposto il Comune di Chiaromonte in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. La nuova Amministrazione, infatti, nonostante le poche risorse economiche a disposizione, ha voluto comunque farsi carico di parte delle spese legate sia al servizio mensa scolastica sia al servizio scuolabus per non gravare eccessivamente sui redditi dei nuclei familiari. Il servizio mensa, a differenza degli anni passati, ci ha fatto sapere il primo cittadino Valentina Viola, coprirà quasi tutto l’anno scolastico, con l’inizio fissato per il 22 settembre e la fine per l’11 giugno. La mensa, peraltro, continuerà ad usufruire della cucina dell’ospedale, che per tutti è fonte di garanzia in termini di controlli accurati e qualità del servizio. Al fine di distribuire in modo più equo la spesa sulle famiglie ha adottato una suddivisione in cinque fasce di reddito (ISEE) per la determinazione del costo del blocchetto dei buoni pasto. Un altro nodo importante su cui l’amministrazione Viola ha puntato la sua attenzione è il servizio di trasporto scolastico. Secondo il contratto stipulato con l’azienda che gestisce il trasporto alunni, a partire dal 1 gennaio 2015 l’abbonamento mensile dovrebbe subire un rincaro di due euro. Per far fronte a ciò, nell’ambito della predisposizione del bilancio di previsione 2014, l’amministrazione ha reperito le risorse per farsi carico di parte del costo dell’abbonamento; abbonamento che, pertanto, resterà a carico delle famiglie soltanto al 50%. Inoltre, a partire dal prossimo 22 settembre, in concomitanza con l’inizio della mensa scolastica, sarà attivo anche un ulteriore servizio, quello di accompagnamento dei bambini della scuola dell’infanzia. “Nell’operare queste scelte, conclude la Viola in una nota, siamo stati mossi dalla convinzione che quando le risorse diminuiscono è più logico e giusto utilizzare meglio quelle di cui si dispone, piuttosto che richiedere sacrifici ulteriori alle famiglie”.

Nicoletta Fanuele



ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2018 - Potenza:arrestato maestro di sostegno,picchiava alunna disabile
23/04/2018 - Rotonda: ferito da un petardo durante i festeggiamenti per la Serie D
23/04/2018 - GdF Matera:evasione fiscale nel commercio di oro e preziosi
22/04/2018 - Colobraro: muore precipitando con parapendio

SPORT

23/04/2018 - Gara individuale della Bocciofila Montereale: Nocera e Bolzano sul podio
23/04/2018 -  Olimpia Matera vince e va ai Playoff
22/04/2018 - Il Matera reagisce alle penalizzazioni e batte l’Andria
22/04/2018 - La Geosat Geovertical resta nell’olimpo del volley

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/04/2018 Spettacolo di beneficenza per Ospedale San Carlo

L’associazione culturale ‘Un passo avanti’ si impegna nel sociale e lo fa con uno spettacolo di beneficenza a cura della compagnia teatrale ‘Maschere Libere’; gli attori, di grande talento, già da tempo girano i teatri lucani con il fine di far divertire e appassionare il pubblico all’arte teatrale.

Giovedì 26 Aprile 2018, presso il Teatro Stabile di Potenza, con la regia di Vincenzo Deluca, la compagnia porterà in scena una divertente commedia liberamente tratta da tre atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo. Il ricavato andrà a supporto del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

La conferenza stampa dell’evento si terrà il giorno 24 aprile 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 nella Sala B, sita al piano 1° dell’edificio Accoglienza/Uffici.

23/04/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica è stata sospesa dalle ore 11:15 di oggi in Via Napoli e in corso Garibaldi dal civico 418 a seguire. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

Calvello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 alle ore 19:00, salvo imprevisti, nella parte alta del paese al di sopra di via Corso Umberto.

23/04/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in località Pierno e Mantra resterà sospesa fino al recupero del livello.

Montemilone: per consentire lavori di collegamento sulla rete idrica, l'erogazione dell'acqua potabile in via Pagano, via Diaz, via Flacco e zone limitrofe resterà sospesa dalle ore 9 fino alle ore 19 di oggi.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo