HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Convegno "Sulla pelle degli ultimi.Basilicata: A.A.A. Stato Sociale Cercasi"

16/09/2014



Qual è lo stato delle politiche sociali in Basilicata? La crisi è l'unica causa che ha collocato i soggetti più deboli agli ultimi gradini della società o le ragioni arrivano da lontano? Cosa possono fare associazioni e istituzioni per rispondere alle reali esigenze delle persone più bisognose?
E' con l'intento di rispondere a questi ed altri quesiti che il Cestrim, Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali, ha organizzato il convegno "Sulla pelle degli ultimi. Basilicata: A.A.A. Stato Sociale Cercasi", che si terrà a Potenza sabato 20 settembre, alle ore 9.30 nella sala convegni "Avv. Domenico Potenza" del Cestrim.
Il professor Alfonso Conte, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Salerno, relazionerà sulla storia e l'evoluzione dello stato sociale nel Mezzogiorno. I ricercatori del Cestrim, Donato Di Sanza e Giovanni Ferrerese, illustreranno la situazione in Basilicata relativa a dipendenze, immigrazione e disabilità. La responsabile del settore Politiche sociali di “Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie”, Gabriella Stramaccioni, presenterà la campagna “Miseria ladra”.
Al convegno interverranno il presidente del Cestrim e vicepresidente nazionale di Libera, don Marcello Cozzi, il sindaco di Potenza Dario De Luca e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/10/2018 - Messaggio offensivo del direttore degli Screening oncologici
17/10/2018 - Tursi: gravi disagi per il maltempo, il Comune raccomanda prudenza
17/10/2018 - Villa D'Agri:minaccia di morte i genitori,arrestato
17/10/2018 - Lauria: la morte di Domenico Chiacchio fu ‘omicidio volontario’

SPORT

17/10/2018 - La Reggina costringe al pari il Potenza. Ioime ancora in cattedra
17/10/2018 - A Forno Avoltri secondo posto di Alessandro Verre al Giro d’Italia Ciclocross
17/10/2018 - LND:Investire sul calcio giovanile per il bene di tutto il movimento
17/10/2018 - Potenza vs Reggina, scontro a viso aperto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Avigliano: a causa dell'intorbidimento della sorgente Canestrelle oggi 17 ottobre 2018 nelle frazioni Canestrelle, Paola Doce e Zaccagnino si potrebbero verificare disservizi dell'erogazione idrica.

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti strade: via Leoncavallo, via Manzoni, via Verdi, via Petrarca e Viale Dante.

17/10/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona alta di località Temparossa resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

Pisticci: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

Melfi: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Vittorio Emanuele resterà sospesa fino alle ore 15:00 di oggi, salvo imprevisti.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo